BODY MUSIC – Workshop a cura di KEITH TERRY

Home / Blog / BODY MUSIC – Workshop a cura di KEITH TERRY

BODY MUSIC – Workshop a cura di KEITH TERRY

Sabato 6 maggio 15:30-20:00 / Domenica 7 maggio 9:00-16:30

BODY MUSIC

Che cosa è la Body Music?

La Body Music, anche conosciuta come Body Percussion o Body Drumming, è la musica più antica del pianeta. Prima che l’uomo iniziasse a incavare tronchi o a percuotere rocce, di fatto utilizzava il corpo per esprimere le proprie idee musicali.

Come?
Battendo i piedi, le mani, schioccando le dita e cantando.Ci sono ancora oggi molte forme tradizionali di Body Music nel mondo. Dal 1978 Keith Terry ha sviluppato uno stile contemporaneo di Body Music, che nasce dalla fusione della propria formazione come batterista jazz con i suoi anni di studio intenso dei sistemi ritmici del mondo e di immersione in essi.

Workshop a cura di KEITH TERRY 

Il workshop condurrà i partecipanti attraverso un viaggio nel mondo del ritmo utilizzando il primo e più antico strumento a disposizione dell’uomo, il corpo, e con esso tutte le sue potenzialità percussive e vocali, passando sia per forme di musica tradizionale che brani originali. La BODY MUSIC è un modo efficace di interiorizzare competenza ritmica, e di potenziare il senso del tempo e della frase, la capacità di ascolto, la coordinazione e la consapevolezza dell’insieme. Durante il corso si esploreranno diversi sistemi ritmici e concetti provenienti dalla world music quali la poliritmia, la crosspulse, la polimetria, il phasing, il tempo doppio e suddiviso e altro ancora.Si tratta di una esperienza utile per musicisti, danzatori, per chi sia interessato a rafforzare le proprie abilità ritmiche o per chiunque usi, di fatto, il corpo come strumento di lavoro. Non è richiesta alcuna competenza di base.

Keith Terry’s touring  show- BODY MUSIC ˆsee music / hear dance

https://www.youtube.com/watch?v=IzGLRTIrkxA

Keith Terry and Linda Akiyama’s RHYTHM OF MATH promo video

https://www.youtube.com/watch?v=1DAyUaS23lo

Biografia

Keith Terry è un percussionista, rythm-dancer (lett. danzatore di ritmo) e educatore, la cui visione artistica continua a colmare il solco esistente tra musica e danza da più di 40 anni. Vanta numerosissime collaborazioni con artisti quali Charles “Honi” Coles, Jovino Santos Neto, i Barbatuques,Freddie Hubbard, Tex Williams, Robin Williams e Bobby McFerrin. Lavora estensivamente in America, Asia e Europa dove le sue performance e i suoi workshop di Body Music sono famosi sia tra musicisti che tra educatori e insegnanti. E’ fondatore nonchè direttore artistico dell’International Body Music Festival (IBMF) che, realizzato negli Stati Uniti, in indonesia, in Turchia, quest’anno a Parigi ha dato luce alla sua ottava edizione.

(www.crosspulse.com)

INFORMAZIONI

Sede

Cdm onlus
Via Amleto Palermi snc
Roma nord, presso la scuola primaria “Cardinal Massaia”

http://centrodidatticomusicale.it/formazione-insegnanti/seminari-di-introduzione-allorff- schulwerk-2016-17/

Orari

Sabato 15.30 – 20.00 Domenica 9.00 – 16.30 Totale 10 ore

Costi

Iscrizione entro il 15 febbraio – Early bird:100 Euro
Iscrizione dopo il 15 febbraio fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti: 120 Euro

Per iscriversi

È necessario versare un anticipo di 60 Euro (oppure direttamente la quota intera) tramite bonifico bancario sul conto intestato al CDM Onlus Centro Didattico Musicale, Banca Prossima

IBAN: IT27M0335901600100000110930

La ricevuta dell’avvenuto pagamento va spedita via e-mail alla dott.ssa Valentina Iadeluca all’indirizzo: valeiad@tiscali.it
Deve indicare nella causale: Anticipo (oppure versamento quota intera) seminario di Keith Terry.

Le persone che scelgono di versare l’anticipo di 60 Euro possono completare il pagamento al seminario prima dell’inizio del seminario stesso.

NB. L’iscrizione potrà considerarsi effettuata soltanto quando sarà stata spedita prova del pagamento effettuato cui seguirà una mail di avvenuta ricezione.

Riprese audio/video

Il sig. Terry non autorizza riprese audio e video da parte dei partecipanti. Si prega di attenersi al rispetto della seguente regola onde evitare situazioni imbarazzanti durante il corso.

Abbigliamento

È consigliato l’uso di vestiario comodo che consenta il movimento. Non è consentito l’uso delle scarpe da esterno nell’aula. Si suggerisce l’uso di scarpe da ginnastica.

Attestato di partecipazione

Il CDM rilascia al termine di ciascun seminario un attestato di frequenza.
Il CDM onlus è un ente accreditato per la formazione del personale della scuola ai sensi della Direttiva 90/2003 (Prot. n°867 del 31/7/06 – Ministero della Pubblica Istruzione)

NOTA PER IL PERSONALE SCOLASTICO STATALE
Tutti i seminari sono riconosciuti dal Ministero della Pubblica Istruzione come attività di aggiornamento. I docenti che vi partecipano hanno diritto all’esonero dal servizio, secondo le disposizioni vigenti, essendo il CDM un Ente accreditato.

Per ulteriori informazioni: Dott.ssa Valentina Iadeluca valeiad@tiscali.it

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search