Canto prima di parlare… ballo prima di camminare !

Lo sviluppo dell’attitudine musicale del bambino da 0 a 6 anni a partire dalle teorie di E. Gordon (MLT) e secondo nuovi sviluppi (Musik-in-der-Wiege®)
Home / Blog / Canto prima di parlare… ballo prima di camminare !

Canto prima di parlare… ballo prima di camminare !

Uno dei contributi più rivoluzionari nella didattica musicale moderna è legato al nome di Edwin Elias Gordon. A partire dalle spiegazioni teoriche del didatta e psicologo della musica americano sui concetti di attitudine musicale e audiation nella Music Learning Theory (MLT), i partecipanti iscritti al corso acquisiranno le competenze pratiche di base per un innovativo approccio pedagogico musicale con bambini dagli 0 ai 6 anni di età. La finestra di apprendimento dei linguaggi, compreso quello musicale, non è mai tanto spalancata come nei primi anni di vita del bambino. Sarà allora importante sfruttare questo momento, creando per i piccoli un ambiente ricco di stimoli musicali, attraverso tutta quella serie di strumenti che la MLT mette a disposizione dell’insegnante di musica, nel nido, nella scuola dell’infanzia, nelle scuole di musica.

 

Scopo dell’approccio didattico pedagogico nella MLT è lo sviluppo dell’audiation del bambino, termine coniato dal prof. Gordon, con il quale intende la capacità di comprendere le relazioni esistenti tra i suoni durante la fruizione e l’esecuzione della musica. Così come è importante che il bambino cresca sviluppando il proprio pensiero legato al linguaggio parlato, è altrettanto stimolante e ricca di significati e benefici una crescita che possa giovarsi dello sviluppo del pensiero sonoro/musicale (audiation), nel periodo in cui l’attitudine musicale del bambino è ancora in sviluppo.

Il seminario si propone, da una parte, di chiarire come sia possibile, per i bambini dalla nascita fino ai 36 mesi, avvicinarsi alla musica in modo assolutamente naturale, rispettando il percorso di crescita di ognuno, dall’altra di offrire agli insegnanti idonei strumenti e tecniche didattiche per continuare a guidare il bambino a sviluppare la propria musicalità in una fase di crescita delicata, fino all’importante passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria.

Verrà indagato il ruolo dell’educatore musicale come ‘guida informale’; il lavoro si concentrerà dunque su un repertorio di canti tonali e ritmici senza parole in modi e metri diversi, sull’uso più appropriato della voce cantata, sul ruolo del gioco e del corpo in movimento come mezzi e strumenti per e dell‘apprendimento; si rifletterà insieme sulla costruzione di un adeguato setting per efficaci e mirate lezioni di musica a seconda della fascia di età dei bambini, nell’asilo nido e nella scuola dell’infanzia.

 Durante il seminario una piccola parte sarà dedicata ai test di attitudine musicale di Gordon per bambini dai 3 anni in su, il cui kit completo è tradotto e disponibile finalmente anche in lingua italiana.

 

I partecipanti verranno coinvolti in attività di gruppo a carattere teorico, pratico ed esperienziale ed è prevista la visione di video utili con bambini, dispense, materiale.

________________________________________________________________________________

Canto prima di parlare… ballo prima di camminare

Lo sviluppo dell’attitudine musicale del bambino da 0 a 6 anni a partire dalle teorie di E. Gordon (MLT) e secondo nuovi sviluppi 
(Musik-in-der-Wiege®)

Condotto da Riccardo Nardozzi (Bambini Musik München, Germania)

sabato 21 (15.30-20.00) domenica 22 maggio 2022 (9.00-13.30) – 10 ore 

• apprendimento, attitudine musicale e guida informale dalla nascita all’età prescolare
• audiation preparatoria secondo la Music Learning Theory di Edwin Gordon: tipi e stadi
• repertorio di brevi canti tonali e ritmici senza parole in modi e metri usuali e inusuali
• dal contesto ai contenuti musicali: i pattern tonali e ritmici in audiation preparatoria
• un corpo ”sapiente”: l’importanza del movimento nel processo di apprendimento e di sviluppo musicale
• gruppo, azioni, gioco, spazio, tempo: la costruzione del setting
• i test di attitudine musicale di Gordon

COSTI

Il seminario ha il costo di 100,00 euro, ma
se ti iscrivi  entro il 21 aprile potrai pagare 55,00 euro!!

SCONTI

Riduzioni per chi intende frequentare più seminari: nel caso in cui si versi anticipatamente la quota per tutti i seminari cui ci si iscrive, si può usufruire di uno sconto del 10% per 2 seminari e del 15% per 3 o più seminari.
Per ulteriori informazioni sui nostri seminari visita la pagina Seminari Orff-Schulwerk 2021-22

MODALITÀ DI ISCRIZIONE, PAGAMENTO E PARTECIPAZIONE

La quota d’iscrizione deve essere versata esclusivamente tramite bonifico bancario sul conto intestato al

CDM Onlus Centro Didattico Musicale
Banca Intesa Sanpaolo, Filiale di Milano
PIAZZA PAOLO FERRARI, 10 – 20121 MILANO
IBAN IT80I0306909606100000110930
BIC BCITITMM

La ricevuta dell’avvenuto pagamento e la SCHEDA DI ISCRIZIONE, da compilare in ogni sua parte, devono essere inviati in uno dei seguenti modi:

  • via e-mail a
    Dott.ssa Marta Guercini segreteria-formazione@centrodidatticomusicale.it 388.7697392  (salvare la scheda di iscrizione come “Cognome_Nome_ Iscr_seminari_Orff-Schulwerk_20-21” e allegare la ricevuta del pagamento)
  • oppure via fax al n° 06.81151541

Il seminario è a numero chiuso e avrà luogo al raggiungimento di un numero adeguato di iscrizioni.

Eventuali riprese audio e video da parte dei partecipanti sono a discrezione della docente.
È consigliato l’uso di vestiario comodo che consenta il movimento. Non è consentito l’uso delle scarpe da esterno nell’aula (si suggerisce l’uso di calzini antiscivolo o di scarpette da ritmica con suola morbida).

Il CDM rilascia al termine di ciascun seminario un attestato di frequenza.
Il CDM onlus è un Ente accreditato per la formazione del personale della scuola ai sensi della Direttiva 90/2003 (Prot. n°867 del 31/7/06 – Ministero della Pubblica Istruzione).

 

NOTA PER IL PERSONALE SCOLASTICO STATALE E CARTA DEL DOCENTE:

Tutti i seminari sono riconosciuti dal Ministero della Pubblica Istruzione come attività di aggiornamento.
Per l’iscrizione ai corsi organizzati dal CDM onlus si possono quindi utilizzare i fondi erogati dal Ministero per l’autoaggiornamento (Carta del Docente, Nota MIUR n. 15219 15-10‐2015).

Per utilizzare la Carta del Docente eseguire i seguenti passi:

  • Clicca qui e inserisci le tue credenziali SPID.
  • Clicca su: 1.crea buono; 2.Fisico;  3.Formazione e aggiornamento; 4.Corsi aggiornamento enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016.
  • Digita l’importo del buono (inserire l’importo relativo al seminario scelto)
  • Crea buono (scarica il buono in formato pdf)
  • Invia il buono per posta elettronica a segreteria-formazione@centrodidatticomusicale.it  Dott.ssa Marta Guercini 388.7697392

 

Inoltre, i docenti che vi partecipano hanno diritto all’esonero dal servizio, secondo le disposizioni vigenti, essendo il CDM un Ente accreditato per la formazione.

RISPETTO DELLA NORMATIVA VIGENTE IN MATERIA DI EMERGENZA SANITARIA

Il CDM onlus garantisce che la conduzione di tutte le attività avverrà nel rispetto della vigente normativa in materia di emergenza da Covid-19.
In caso di necessità sarà garantita la rimodulazione delle modalità di svolgimento dei Seminari con la possibilità di passare da incontri in presenza a incontri a distanza, onde sostenere la continuità dei seminari stessi in caso di chiusure temporanee.
Verrà fornito ai seminaristi un regolamento specifico con le indicazioni da seguire in merito al Covid-19.

SEGRETERIA DEI SEMINARI

per ulteriori informazioni:

Dott.ssa Marta Guercini
segreteria-formazione@centrodidatticomusicale.it
388.7697392 (lunedì-venerdì dalle 16:30 alle 18:00 – solo telefonate e SMS, no whatsapp)
fax 06.81151541

Responsabili didattico-organizzativi
Prof. Andrea Sangiorgio
Dott.ssa Marta Guercini

 

Per ulteriori informazioni sui nostri seminari visita la pagina Seminari Orff-Schulwerk 2021-22

 

 

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search