Eugenia Chianese

Operatore nelle scuole CDM onlus

Eugenia Chianese

#list-style-5c13ed50ee542 ul li:before { font-family:FontAwesome; content: "\f00c"; color:#444 }
#mk-custom-box-5c13ed50e9235 { min-height:100px; padding:20px 20px; background-attachment:scroll; background-repeat:no-repeat; background-color:transparent; background-position:center center; margin-bottom:10px; border:0px solid #000000; } #mk-custom-box-5c13ed50e9235 .mk-fancy-title.pattern-style span{ background-color: transparent !important; }

FORMAZIONE

Si avvicina al canto all’età di 6 anni entrando a far parte delle formazioni corali attive nel suo paese d’origine, Avigliano (PZ). Inizia lo studio del pianoforte all’età di 10 anni che porta avanti privatamente per tre anni.

Nel 2005 approda a Roma e nel 2009 si laurea in Lettere con curriculum Musica e Spettacolo con una tesi nell’ambito della musica del XIX secolo nell’ambiente romano.

Nel 2013 consegue la laurea magistrale in Musicologia e Beni musicali con una tesi sviluppata nell’ambito della pedagogia musicale  dal titolo “Indagine qualitativa dei canti tonali e ritmici della Music Learning Theory di Edwin E. Gordon” con votazione di 110 e lode.
Sempre nel 2013 partecipa al corso di formazione promosso dall’associazione Aigam (Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale), e al corso di formazione di operatrice dell’infanzia promosso dall’ FPA Italia.

Nel 2015 frequenta il corso di formazione alla “Pratica del canto Leboyer” con la docente Letizia Galiero.

Nell’anno 2016/2017 frequenta il corso di formazione Orff-Schulwerk – Educazione Elementare alla musica e al movimento presso il Centro Didattico Musicale.

Nel 2017 svolge un tirocinio di formazione sul campo tramite il CDM onlus – Centro Didattico Musicale presso l’Istituto Comprensivo “OCTAVIA”, in Via Mazzatinti, 15 (Zona Ottavia), in una seconda e in una quinta elementare, sotto la supervisione di Nicola Pangia

Nel 2017-2018 svolge un tirocinio di formazione sul campo tramite il CDM onlus – Centro Didattico Musicale presso l’ Asilo Nido il Mondo che Vorrei di Casal Palocco con gruppi di bambini dai 0 ai 3 anni, sotto la supervisione di Giulia Zanchini.

CARRIERA ARTISTICA

Dai 16 anni in poi diventa cantante di alcune band locali. Nel 2004 entra a far parte del gruppo musicale “Briganti e Tarantule” tenendo concerti di musica popolare nel territorio lucano.

Dal 2006 entra a far parte a Roma del “Coro Diego Carpitella” della Facoltà di Lettere e Filosofia, dell’università la Sapienza di Roma maturando diversi interventi musicali nel campo accademico e non solo (2007-2015). Questa esperienza sarà determinante per la sua formazione vocale nell’ambito corale e toccherà diversi generi, dalla musica antica alla musica dell’800, dal genere gospel alla musica popolare. Con il coro Carpitella nel 2011 partecipa come cantante, alla realizzazione del primo CD musicale “Roma Sacra XIX” prodotto presso Sapienza.

Dal 2009 si unisce al Coro dell’Ambasciata del Brasile diretto dal M° Giorgio Monari con sede a Piazza Navona partecipando a diversi eventi istituzionali promossi dall’Ambasciata e realizzando diversi concerti nei locali romani che promuovono musica brasiliana.

Dal 2013 entra nel gruppo di percussioni brasiliane “Sambarato”, partecipando a diverse manifestazioni promosse dal comune di Roma e da alcune altre città del Lazio. Nel luglio del 2014 partecipa come cantante solista e percussionista dei Sambarato al Festival Europeo del Samba organizzato a Coburgo in Germania.

Dal 2014 è corista nel Coro dell’Università Pontificia della Gregoriana di Roma, diretto da Giorgio Monari, intervenendo in eventi accademici legati  a momenti di vita universitaria.

Negli anni ha contribuito a creare gruppi di lavoro che hanno poi operato nell’ambito musicale, tra i quali troviamo il Quartetto della Rinascenza, ensemble vocale femminile (2011-2016) con il quale nel 2012 ha partecipato al  Concorso internazionale di Canto Corale “Seghizzi”, vincendo la fascia di bronzo nella Categoria ‘Rinascimento’ e il Premio “Valorizzazione del Patrimonio Musicale” per composizioni non eseguite da oltre 30 anni; il DiapaSoul Gospel Choir, coro gospel che si è esibito in diversi eventi pubblici e privati. Nel 2016 il coro DGC è arrivato in  finale al Tour Music Fest nella sezione gruppi musicali; il Trio LeScale, trio vocale che realizza concerti didattici per bambini in librerie e feste private.

Dal 2018 è membro, come cantante, dell’Orchestra del CDM (Centro Didattico Musicale) che organizza concerti didattici nelle scuole.

 

ESPERIENZE LAVORATIVE

Negli anni universitari iniziano le prime esperienze lavorative come organizzatrice di concerti ed eventi musicali per privati. E’ corista e solista in locali, feste private, eventi e cerimonie.

Negli anni  2014 e 2015 è Operatrice d’infanzia  nel Centro estivo “Officina Tempo Libero”  presso i locali della Cooperativa Meta.

Nell’anno 2015/16 è Insegnate di propedeutica musicale presso  i laboratori organizzati nelle scuole dall’orchestra  “NuovaKlassica” di Roma.

Dal 2013 ad oggi è Operatrice esterna di un laboratorio di propedeutica musicale e coralità nelle Scuole primarie “D’Antona Biagi”  e “E. Ferrari”, “A. Raimondi”, Roma.

Dal 2014 ad oggi è  insegnante di musica nella Scuola Primaria Paritaria  e nella Scuola Media Parentale “Arcobaleno” di Roma

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search