CORSO DI FORMAZIONE ORFF-SCHULWERK 2021-22

Home / Formazione Insegnanti / Corso di Formazione ORFF-SCHULWERK 2021-22

logo_uni_tor_vergata

Università di Roma “TOR VERGATA”

Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società.

logo CDMCDM onlus Centro Didattico Musicale

Ente accreditato per la formazione
Membro dell’International Orff-Schulwerk Forum Salzburg

scarica il Bando del Corso

Attenzione! Le ammissioni sono state prorogate al 15 ottobre 2021! 

Il Corso

Corso di Formazione ORFF-SCHULWERK

Educazione elementare alla musica e al movimento

Anno Accademico 2021-22

Realizzato in convenzione tra l’Università di Roma “Tor Vergata” 
e il CDM onlus Centro Didattico Musicale

quindicesima edizione

È istituito nell’Anno Accademico 2021-2022 dall’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società, in convenzione con il CDM onlus Centro Didattico Musicale di Roma, il Corso di Formazione “Orff-Schulwerk – Educazione elementare alla musica e al movimento“, nella doppia modalità di erogazione in presenza e a distanza.

Finalità e obiettivi

Il Corso ha come obiettivo quello di formare degli operatori che dispongano non soltanto delle competenze specifiche necessarie alla realizzazione di attività musicali di gruppo, ma che abbiano una preparazione complessiva alla professione di educatore alla musica, così da comprenderne l’aspetto psicopedagogico, relazionale, comunicazionale e progettuale.

Destinatari

Il Corso si rivolge in primo luogo a studenti e laureati dei corsi di studi a indirizzo musicale e dei corsi in Scienze dell’Educazione e della Formazione. Il corso si rivolge, inoltre, a musicisti, insegnanti di musica, musicoterapisti, educatori, insegnanti di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado.

Partecipanti

Il Corso è destinato ad un numero non inferiore a 15 e non superiore a 30 partecipanti.
Qualora non si raggiunga il numero minimo di iscritti, è facoltà del Consiglio del Corso decidere in merito all’attivazione dello stesso, a fronte della documentata sostenibilità del Corso.
Se le domande superano i posti disponibili, potrà essere effettuata una selezione.

Requisiti di ammissione

Il requisito minimo per l’ammissione al corso è il possesso del diploma di scuola superiore o titolo estero valutato equivalente dal Consiglio di corso. Altri percorsi formativi effettuati dai candidati – quali studi universitari attinenti, esperienze di formazione in campo psico-pedagogico e didattico-musicale, pregresse esperienze lavorative nel settore – costituiscono titolo preferenziale per l’ammissione al corso.

Articolazione e calendario

La durata complessiva del Corso è di 156 ore di lezione, corrispondenti a 13 CFU, sulla base di 1 CFU = 12 ore di attività didattica. L’attività formativa comprende lezioni tradizionali, laboratori guidati, esercitazioni guidate e lezioni a distanza.

Il Corso è strutturato in due moduli rispettivamente di 49 e 107 ore:

  • Modulo A (49 ore), articolato in 4 fine-settimana di 13 o 14 ore, distribuiti tra ottobre 2021 e gennaio 2022, per un totale di 49 ore.
  • Modulo B (107 ore), articolato in 5 fine-settimana di 13 o 14 ore di lezione, distribuiti tra febbraio e maggio 2022, al quale si aggiungono parallelamente le attività di formazione sul campo, per un totale di 107 ore.

La frequenza al modulo A è propedeutica al successivo modulo B. I candidati possono, quindi, fare richiesta di ammissione al solo modulo A o ai moduli A+B.

Obbligo di frequenza

La frequenza al Corso è obbligatoria e verrà verificata per apposizione di firma alle singole lezioni. Qualora le assenze superino il 70% del totale delle ore di lezione lo studente decadrà dal diritto a percepire l’attestato di frequenza al Corso.

Rispetto della normativa vigente in materia di emergenza sanitaria

Il CDM onlus e l’Università di Roma “Tor Vergata” garantiscono che la conduzione di tutte le attività avverrà nel rispetto della vigente normativa in materia di emergenza da Covid-19.
In caso di necessità sarà garantita la rimodulazione delle modalità di svolgimento del Corso di Formazione con la possibilità di passare da incontri in presenza a incontri a distanza, onde sostenere la continuità del corso stesso in caso di chiusure temporanee.
Verrà fornito ai corsisti un regolamento specifico con le indicazioni da seguire in merito al Covid-19.

Attestato di frequenza

A conclusione del Corso, agli studenti in regola con i pagamenti e l’obbligo di frequenza del 70% delle attività previste, che abbiano assolto gli obblighi didattici previsti da statuto e superato la prova finale, viene rilasciato un attestato secondo le vigenti norme di legge a firma del Coordinatore e del Direttore del Dipartimento.

Tale attestato include il riferimento ai Crediti Formativi conseguiti. L’attività è computata in un totale di 13 Crediti Formativi Universitari (CFU) non necessariamente riconoscibili al di là del rilascio dell’attestato finale. Un CFU equivale a 12 ore di lezione frontale.

Agli studenti che abbiano frequentato il solo Modulo A, in regola con i pagamenti e l’obbligo di frequenza del 70% delle attività previste, viene rilasciato un attestato di frequenza.

Sede amministrativa

Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società – Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” – Via Columbia, 1 – 00133 Roma

Sede delle attività didattiche

CDM onlus Centro Didattico Musicale, sede di via Amleto Palermi, snc – 00139 Roma

Coordinatrice

Prof.ssa Serena Facci
serena.facci@uniroma2.it

Università di Roma “Tor Vergata”

Responsabili didattico-organizzativi

Prof. Andrea Sangiorgio, Dott.ssa Marta Guercini

Contatti e informazioni

Dott.ssa Marta Guercini
segreteria-formazione@centrodidatticomusicale.it,  388.7697392 (lunedì-venerdì dalle 16:30 alle 18:00 – solo telefonate e SMS, no whatsapp), fax 06.81151541

CDM onlus Centro Didattico Musicale

Programma

LINEE GUIDA DELLA FORMAZIONE

Il referente principale alla base di questa proposta formativa è costituito dall’Orff-Schulwerk, un approccio all’educazione musicale in grado di rispondere all’esigenza di un apprendi-mento globale, significativo ed emotivamente partecipato, ma soprattutto in grado di favorire processi che coinvolgano l’intera persona, la sua immaginazione, sensibilità, corporeità.

Alla base di questa metodologia è l’integrazione di musica-danza-parola, il movimento come fondamento dell’apprendimento musicale, la costante associazione tra corpo, voce e suono. Questa prospettiva privilegia la creatività, attraverso processi che vanno dal gioco alla libera esplorazione, all’improvvisazione strutturata, alla composizione.

L’attenzione all’espressione e alla persona facilita lo sviluppo della motivazione e crea un clima di fiducia all’interno del quale sperimentare diversi linguaggi. Il fare musica insieme diventa così incontro con l’altro, condivisione, strumento di promozione della qualità della relazione nel gruppo.

Il Corso integra, inoltre, un approccio ispirato alle più recenti ricerche in psicologia cognitiva della musica: la “Music Learning Theory” di Edwin Gordon. La teorizzazione del concetto di “pensiero musicale”, l’indagine sui processi di elaborazione mentale alla base dell’apprendimento, il passaggio naturale e logico dall’esperienza musicale vissuta ai vari gradi di acquisizione simbolica fanno del sistema gordoniano uno strumento sistematico ed estremamente efficace per l’alfabetizzazione musicale.

Al di là dei numerosi spunti operativi per la prassi il Corso intende offrire una panoramica dei principali orientamenti teorici che fanno da sfondo all’educazione musicale elementare: le idee pedagogiche e la visione dell’arte come strumento educativo, la prospettiva antropologica ed etnomusicologica sulla musicalità umana, la riflessione sugli aspetti psico-relazionali nel gruppo, i criteri per la progettazione, implementazione e valutazione dei processi di apprendimento.

Un ulteriore arricchimento della proposta formativa è costituito dall’esperienza di formazione sul campo, supervisionata dai formatori del CDM: attraverso l’osservazione e la conduzione di interventi didattici con gruppi si intende fornire un riscontro immediato e di estrema concretezza in merito ai contenuti e alle competenze acquisiti durante il Corso.

L’integrazione di differenti modalità di lavoro e la compartecipazione di diverse figure formative – docenti universitari italiani e stranieri ed educatori sul campo – costituiscono uno dei tratti di efficacia e ricchezza del Corso.

INSEGNAMENTI

Le attività didattiche afferiscono a tre settori scientifico disciplinari (SSD):

  •           L-ART/08 (12 ore – 1 CFU)
  •           M-PED/03 (72 ore – 6 CFU)
  •           M-PED/04 (72 ore – 6 CFU)

Qui di seguito si offre una sintetica presentazione delle singole materie, dei settori scientifico disciplinari di riferimento e delle ore complessive, nonché una breve descrizione delle attività e dei contenuti.

– MODULO A – (49 ore)

Antropologia della musica – Basi universali ed esperienza culturale L-ART/08
Prof. Giorgio Adamo – Università di Roma “Tor Vergata” (3 ore)

• antropologia della musica ed educazione musicale
• musica e identità culturale
• le funzioni della musica

Antropologia della musica – L’apprendimento nella tradizione orale L-ART/08
Prof.ssa Serena Facci – Università di Roma “Tor Vergata” (3 ore)

• educazione musicale e formazione del musicista nelle culture di tradizione orale
• trasmettere repertori: il ruolo del maestro nella cultura orale

Antropologia della musica – Ruolo dei bambini nelle culture musicaliL-ART/08
Prof. Giuseppe Giordano – Università di Roma “Tor Vergata” (2 ore)

•culture musicali infantili a confronto
•partecipazione dei bambini a eventi e feste tradizionali

Fondamenti didattici dell’Orff-Schulwerk M-PED/03
Prof. Andrea Sangiorgio – CDM onlus/ Musikhochschule Monaco di Baviera, Germania (10 ore)

• principi metodologici dell’educazione elementare alla musica e al movimento secondo l’Orff-Schulwerk: un approccio costruttivista sociale all’apprendimento della musica
• unità di musica, movimento e parola come fondamento della musica elementare
• attivazione globale della persona – motoria, cognitiva, emotivo-relazionale
• centralità dei processi creativi
• apprendimento in gruppo: socializzazione, condivisione, cooperazione

Metodi e didattiche delle attività di movimento e danza M-PED/03
Dott.ssa Olympia Agalianou– Associazione Ellenica Orff-Schulwerk, Grecia (10 ore)

• esplorare e interpretare il suono attraverso il movimento (e viceversa)
• ricercare la nostra personale musicalità attraverso il movimento
• sviluppare le qualità del movimento utilizzando gli stimoli sonori
• improvvisazione e composizione collettiva di musiche e danze

Pedagogia del gioco e didattica interdisciplinare M-PED/03
Dott. Giuliano Stacchetti – CDM onlus (10 ore)

• gioco e apprendimento
• apprendimento globale a cavallo di più aree dello sviluppo: motorio, sensoriale, cognitivo, emozionale, relazionale
• correlazioni tra musica e altri ambiti curricolari
• integrazione di diversi linguaggi espressivi
• connessioni tra musica e… danza, teatro, arti visive, narrazione

Progettazione didattica e pedagogia inclusiva M-PED/03
M° Marco Iadeluca – Istituto Internazionale “Le Rosey”, Svizzera (10 ore)

• differenziare e individualizzare l’apprendimento
• principi metodologici di fondo di un approccio inclusivo in educazione musicale
• interazione, collaborazione, sinergia, costruzione del gruppo
• programmare per l’inclusione

 

– MODULO B – (107 ore)

Antropologia della musica – L’apprendimento nella tradizione orale L-ART/08
Prof.ssa Serena Facci – Università di Roma “Tor Vergata” (3 ore)

• esempi di apprendimento strumentale in Africa e nel sud-est asiatico
• nuove forme di codificazione: il ruolo della scuola nell’evoluzione delle culture musicali

Educazione estetica: Storia e metodi M-PED/03
Prof. Carlo Cappa – Università di Roma “Tor Vergata” (3 ore)

• l’educazione estetica attraverso gli snodi storici e concettuali
• le potenzialità per la formazione musicale e culturale dell’individuo

Progettazione didattica costruttivista: tecniche del lavoro di gruppo M-PED/03
Dott.ssa Angela Spinelli – Università di Roma “Tor Vergata” (3 ore)

• modelli pedagogici e metodi didattici: l’implicito nella funzione docente
• lineamenti del modello costruttivista
• cooperative learning e lavoro di gruppo (progettazione e conduzione)
• ruolo docente e valutazione dell’intervento

Tecnologie didattiche e pedagogia speciale M-PED/03
Prof. Giuseppe Sellari – Università di Roma “Tor Vergata” (4 ore)

• teorie e principi di fondo della pedagogia speciale

Didattica musicale e competenze psicopedagogiche dell’insegnante M-PED/03
Dott.ssa Giuseppina Patrizia Tartaro – MIUR (4 ore)

• sviluppare identità e solidarietà nel gruppo: indicazioni teoriche ed operative
• consapevolezza e riflessione sulle dinamiche relazionali
• elaborazione dei vissuti personali

Metodi e didattiche per l’educazione alla vocalità M-PED/03
Dott. Riccardo Nardozzi – Bambini Musik, München, Germania (8 ore)

• educazione all’uso della voce: postura, respirazione, fonazione, vocalizzi
• timbro: suoni della voce, onomatopee, motivi parametrici, sonorizzazioni
• voce parlata: filastrocche, testi, sistemi di sillabe, chants
• voce cantata: melodie, canzoni, repertori, songs
• voce e alfabetizzazione musicale: uso di pattern tonali e pattern ritmici (Gordon MLT)

Metodi e didattiche per le attività con strumenti musicali  M-PED/03
Dott.ssa Arianna Forneron – SIMEOS, Verona (10 ore)

• strumento come estensione del pensiero
• approcci agli strumenti a percussione e strumenti Orff: la tecnica strumentale
• timbro: effetti sonori, sonorizzazioni
• ritmi e melodie con gli strumenti
• strategie per il montaggio di brani strumentali
• integrazione di voce, movimento e azione strumentale
• criteri metodologico-didattici per l’uso degli strumenti

Metodologia della ricerca educativa e interculturalità M-PED/04
Dott.ssa Marta Guercini – CDM onlus (8 ore)

• ritmi, canti e danze da differenti repertori tradizionali
• strategie di arrangiamento di brani per strumentario Orff
• processi creativi ed elaborazioni in piccoli gruppi
• musiche “altre”: dal brano originale alla ricontestualizzazione in ambito didattico
• approccio pedagogico-musicale e educazione all’interculturalità

Sperimentazione di tecniche per l’apprendimento creativo/cooperativo M-PED/04
Prof. Andrea Sangiorgio– CDM onlus/ Musikhochschule Monaco di Baviera, Germania (10 ore)

• giochi di comunicazione e di interazione musicale
• impro-composizioni basate su regole extramusicali (immagini, movimento, testo)
e su regole per l’invenzione timbrica, ritmica e tonale
• dal processo al prodotto (Gestaltung): esplorazione, selezione, strutturazione
• regole di gioco e rapporto libertà/vincolo
• strategie per favorire l’apprendimento creativo/cooperativo

Formazione sul campo:
osservazione e conduzione di interventi didattici con gruppi 
M-PED/04
Prof. Andrea Sangiorgio, Dott.ssa Marta Guercini, Dott. Giuliano Stacchetti  (54 ore)

L’acquisizione o l’ulteriore sviluppo della capacità di condurre autonomamente un gruppo di apprendimento costituisce il più pregnante obiettivo del percorso di formazione.
Nel corso del Modulo B si prevede a tal fine una serie articolata di attività per un totale di 54 ore, così ripartite:

a) 4 ore introduttive da tenersi il sabato 15/01/2022 (10.00-14.00)
b) 10 ore di seminario sulla programmazione
c) 12 ore di osservazione delle attività dei formatori CDM con gruppi
d) 24 ore di programmazione e conduzione di attività di gruppo
e) 4 ore conclusive destinate alla discussione delle relazioni sull’esperienza di formazione sul campo da tenersi il sabato 7/05/2022 (10.00-14.00)

a) Introduzione alla formazione sul campo

b) Programmazione e conduzione di attività musicali di gruppo (seminario)

• il “cosa”, il “come” e il “perché” di una unità didattica
• educazione musicale elementare: processi di riduzione e rielaborazione dei materiali
• criteri di strutturazione delle sequenze di insegnamento/apprendimento
• microstrutture e macrostrutture: dall’unità didattica alla programmazione annuale
• prove di conduzione (da realizzarsi all’interno del gruppo di lavoro)
• programmazione, realizzazione e valutazione di un’unità didattica

c) Osservazione

Il modulo B prevede l’osservazione di diverse tipologie di lezione realizzate dai formatori del CDM con gruppi di bambini (12 ore). Si vuole così offrire ai partecipanti la possibilità di cogliere le procedure di apprendimento / insegnamento così come esse si realizzano nel contesto vivo del lavoro in classe. L’osservazione si baserà principalmente sull’uso di materiale video registrato dai formatori del CDM.

d) Conduzione

Accanto all’osservazione, si prevede inoltre che i corsisti in prima persona applichino direttamente con un gruppo (di bambini, ragazzi o adulti) i modelli didattici sperimentati durante il Corso. Si tratta di una vera e propria esperienza di insegnamento monitorata dai formatori del Corso nei suoi aspetti di progettazione, realizzazione e valutazione.

La conduzione può essere svolta

  • presso il CDM a Roma, supervisionata direttamente dai formatori, oppure
  • presso una scuola o istituzione individuata dal corsista stesso nel proprio luogo di residenza, con supervisione a distanza. Il CDM può fornire una lettera di richiesta di tirocinio rivolta al Dirigente della struttura individuata dal partecipante nella propria città.

e) Discussione finale

I corsisti sono tenuti a produrre un documento di descrizione, analisi e autovalutazione relativo all’esperienza fatta, da condividere con i formatori e con il gruppo di partecipanti durante il fine settimana conclusivo.

METODOLOGIA

Principale modalità operativa del Corso è quella esperienziale: i partecipanti sono attivamente coinvolti nel processo e imparano in maniera dinamica e immediata canti, danze, brani strumentali e altri materiali pensati per i bambini, sperimentando in prima persona contenuti e modalità di apprendimento da poter successivamente riproporre ai propri allievi. Al termine di ciascuna esperienza una fase di riflessione di gruppo mira a chiarire gli assunti metodologici che hanno orientato il processo di insegnamento / apprendimento e a offrire ulteriori spunti per la pratica didattica.

Accanto all’attività pratica il corso prevede, inoltre, lezioni frontali e momenti strutturati di discussione sugli ambiti teorici di riferimento per i contenuti del corso.

Nella fase di formazione sul campo l’intero bagaglio metodologico sperimentato nelle lezioni con i formatori viene attivamente mobilitato durante la conduzione di un gruppo di bambini. Il criterio centrale è, in questa fase, la meta-riflessione, intesa come capacità dell’insegnante di riflettere globalmente sulla propria azione e sulle strategie utilizzate nella gestione del processo didattico.

VALUTAZIONE

Non sono previste in itinere prove formali di verifica delle competenze acquisite. Il corso include comunque diversi momenti di condivisione sull’esperienza vissuta e di riflessione sulle strategie didattiche utilizzate.

Ogni partecipante è inoltre incoraggiato a costituire un portfolio che documenti in varie forme gli esiti di compiti assegnati o di propri personali spunti creativi. Nel portfolio confluiscono, ad esempio, composizioni di brani o coreografie con le relative elaborazioni del percorso didattico.

Al termine del Corso è prevista una prova finale, nella quale i partecipanti:

  • sostengono una prova pratica di programmazione e conduzione di attività in gruppo, applicando gli insegnamenti forniti durante le lezioni,
  • redigono e discutono alla presenza dei formatori una relazione finale sull’attività svolta.

Mediante la compilazione di un questionario al termine del Corso, inoltre, i partecipanti avranno modo di fornire una propria valutazione sull’efficacia del Corso stesso nei suoi diversi aspetti organizzativi e didattici.

Calendario

Articolazione e calendario

La durata complessiva del Corso è di 156 ore di lezione, corrispondenti a 13 CFU, sulla base di 1 CFU = 12 ore di attività didattica. L’attività formativa comprende lezioni tradizionali, laboratori guidati, esercitazioni guidate e lezioni a distanza.

Il Corso è strutturato in due moduli rispettivamente di 49 e 107 ore:

  • Modulo A (49 ore), articolato in 4 fine-settimana di 13 o 14 ore, distribuiti tra ottobre 2021 e gennaio 2022, per un totale di 49 ore.
  • Modulo B (107 ore), articolato in 5 fine-settimana di 13 o 14 ore di lezione, distribuiti tra febbraio e maggio 2022, al quale si aggiungono parallelamente le attività di formazione sul campo, per un totale di 107 ore.

La frequenza al modulo A è propedeutica al successivo modulo B. I candidati possono, quindi, fare richiesta di ammissione al solo modulo A o ai moduli A+B.

Di seguito si riporta il calendario:

MODULO A

49 ore
sab 30 dom 31 ottobre 2021
sab 20 dom 21 novembre
sab 11 dom 12 dicembre
sab 15 dom 16 gennaio 2022

MODULO B

107 ore
sab 5 dom 6 febbraio
sab 26 dom 27 febbraio
sab 19 dom 20 marzo
sab 9 dom 10 aprile
sab 7 dom 8 maggio

Gli orari dei fine settimana relativi ai moduli A e B sono:
sabato: 11.30 (in alcuni casi 10.30 o 12.30) – 20.00
domenica: 9.00 – 16.30

N.B. È consigliato l’uso di vestiario comodo che consenta il movimento (calzini antiscivolo).
Eventuali riprese audio e video da parte dei partecipanti sono a discrezione dei singoli docenti.

Docenti

Docenti

Coordinatrice
Prof.ssa Serena Facci

Responsabili didattico-organizzativi
Prof. Andrea Sangiorgio
Dott.ssa Marta Guercini

Docenti
Prof. Giorgio Adamo – Università di Roma “Tor Vergata”
Dott.ssa Olympia Agalianou – Associazione Ellenica Orff-Schulwerk, Grecia
Prof. Carlo Cappa– Università di Roma “Tor Vergata”
Prof.ssa Serena Facci – Università di Roma “Tor Vergata”
Dott.ssa Arianna Forneron– SIMEOS, Verona
Prof. Giuseppe Giordano Università di Roma “Tor Vergata”
Dott.ssa Marta Guercini – CDM onlus Centro Didattico Musicale
M° Marco Iadeluca – Istituto Internazionale “Le Rosey”, Svizzera
Dott. Riccardo Nardozzi Bambini Musik München, Germania
Prof. Andrea Sangiorgio – CDM onlus Centro Didattico Musicale / Hochschule für Musik und Theater, Monaco di Baviera, Germania
Dott. Giuseppe Sellari Università di Roma “Tor Vergata”
Prof.ssa Angela Spinelli – Università di Roma “Tor Vergata”
Dott. Giuliano Stacchetti – CDM onlus Centro Didattico Musicale
Dott.ssa Giuseppina Tartaro – MIUR

Modalità

QUOTE E MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Modalità di iscrizione

1) Gli interessati dovranno presentare entro il 15 ottobre 2021 la domanda di ammissione redatta secondo la scheda di ammissione acclusa, allegando il proprio curriculum vitae e una foto digitale.
La domanda di ammissione e il curriculum devono essere spediti preferibilmente via e-mail alla Dott.ssa Marta Guercini segreteria-formazione@centrodidatticomusicale.it o via fax al numero 06.81151541

2) L’ammissione al Corso verrà comunicata ai candidati via mail entro alcuni giorni dalla ricezione della domanda e comunque non più tardi del 15 ottobre.

3) Entro il 22 ottobre 2021 gli ammessi dovranno formalizzare l’iscrizione presentando sia la domanda relativa (vedi scheda di iscrizione) che la copia della ricevuta di versamento.

La documentazione può essere inviata al CDM onlus

4) I partecipanti che si siano inizialmente iscritti al solo Modulo A e che decidano successivamente di frequentare il modulo B sono tenuti a comunicare via mail entro il 15/01/2022 l’intenzione di proseguire il Corso.

Quote di partecipazione

Gli ammessi verseranno sul c/c dell’Università:

  • per il modulo A (49 ore): una quota di € 500. Detta quota è eventualmente suddivisibile in due rate di € 250 e di € 250, da versare rispettivamente entro il 22/10/2021 e il 10/12/2021.
  • per il modulo B (107 ore): una quota di € 1.000. Detta quota è eventualmente suddivisibile in tre rate di € 300, € 300 e € 400, da versare rispettivamente entro il 28/01/2022, il 25/02/2022 e l’8/04/2022.

Le quote dovranno essere versate tramite bonifico bancario sul conto corrente intestato a:

Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” presso Unicredit, IBAN IT26X0200805168000400695175, CODICE ENTE 9000777, CODICE BIC UNCRITMM
Sulla causale indicare: Corso Formazione Orff-Schulwerk, nome e cognome del corsista, Modulo … (indicare per quale modulo si sta effettuando il pagamento), Rata … (unica, oppure I, II o III).

E’ possibile accorpare le rate/quote.
Eventuale rinuncia al Corso dovrà essere comunicata presso la Segreteria del Corso.
Le quote di iscrizione versate non sono rimborsabili a nessun titolo, fatto salvo il caso di mancata attivazione del Corso.

Esoneri

Per i candidati con invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% ovvero con riconoscimento di handicap ai sensi dell’art. 3 co. 1 e 3 legge 5 febbraio 1992 n. 104, è previsto l’esonero parziale dal contributo di iscrizione nella misura del 50%. L’invalidità è dimostrata mediante idonea documentazione rilasciata dall’autorità competente da presentare alla Segreteria Tecnica della Commissione di Ateneo per l’inclusione degli studenti con Disabilità e DSA (CARIS).

Nota per il personale scolastico statale e Carta del Docente:

Per utilizzare la Carta del Docente eseguire i seguenti passi:

  • Clicca qui e inserisci le tue credenziali SPID.
  • Clicca su: 1.crea buono; 2.Fisico;  3.Formazione e aggiornamento; 4.Corsi aggiornamento enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016.
  • Digita l’importo del buono (inserire l’importo relativo al seminario scelto)
  • Crea buono (scaricare il buono in formato pdf)
  • Inviare per posta elettronica a segreteria-formazione@centrodidatticomusicale.it  (Dott.ssa Marta Guercini 388.7697392), i seguenti documenti:  1. Il PDF del buono emesso;  2. documento del titolare del buono (copia F/R di un documento in corso di validità); 3. Codice Fiscale del titolare del buono; 4. DICHIARAZIONE DEL TITOLARE DEL BUONO con firma.

Secondo le disposizioni vigenti, i docenti che partecipano al Corso hanno diritto all’esonero dal servizio.

Sede

SEDE DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE

CDM onlus Centro Didattico Musicale
sede “Vigne Nuove”
via Amleto Palermi, snc – 00139 Roma
(Roma nord, presso la scuola primaria “Cardinal Massaia”)

vedi una foto dell’entrata esterna (il cancello rosso)

 

COME RAGGIUNGERCI

PER CHI UTILIZZA MEZZI PUBBLICI

Per chi arriva con il treno, dalla Stazione Termini prendere la linea 38 (il capolinea è nella piazza antistante la stazione) per 31 fermate e scendere alla fermata VIGNE NUOVE/PASINETTI.
Scendendo su viale Pasinetti, via Amleto Palermi è una traversa sulla sinistra.
Il cancello della sede del CDM (senza numero civico – è davanti al n° 90) è immediatamente sulla destra dopo il campetto di calcio (c’è il nostro cartello). Seguire il vialetto e arrivare alla scala. La sede è al primo piano.

Per ulteriori informazioni sulle linee e i percorsi dei mezzi pubblici a Roma consulta il sito dell’Atac

 

PER CHI VIENE IN AUTO DA FUORI ROMA

Prendere il GRA (Grande Raccordo Anulare) e uscire a Bufalotta / Via delle Vigne Nuove – seguire le indicazioni per il centro commerciale.
Percorrere Via delle Vigne Nuove entrando dentro Roma e girare alla rotatoria a sinistra per Viale Pasinetti.
Scendendo su viale Pasinetti, via Amleto Palermi è una traversa sulla sinistra (conviene parcheggiare in fondo a viale Pasinetti – cortesemente, non parcheggiate negli spazi numerati che si trovano nel piazzale).
Il cancello della sede del CDM (attualmente senza numero civico) è immediatamente sulla destra dopo il campetto di calcio.
Seguire il vialetto e arrivare alla scala. La sede è al primo piano.

Qualora, seguendo il navigatore, aveste imboccato via Amleto Palermi dal suo inizio (è a senso unico), la sede CDM è praticamente in fondo alla strada (è sulla sinistra, davanti al n° 90, immediatamente prima del campetto di calcio).

 

Contatti e informazioni logistiche

Dott.ssa Marta Guercini segreteria-formazione@centrodidatticomusicale.it
388.7697392 (lunedì-venerdì dalle 17:30 alle 19:00 – solo telefonate e SMS, no whatsapp)

Alloggio

DOVE ALLOGGIARE

Vedi un elenco di strutture ricettive nelle vicinanze della sede

per altri indirizzi consulta http://www.bb-roma.it/

Per orientarti vedi dove sono le singole strutture con http://maps.google.it/

Per ulteriori informazioni sulle linee e i percorsi dei mezzi pubblici a Roma consulta il sito dell’Atac

Contatti

CONTATTI E INFORMAZIONI

Dott.ssa Marta Guercini
segreteria-formazione@centrodidatticomusicale.it
388.7697392 (lunedì-venerdì dalle 17:30 alle 19:00 – solo telefonate e SMS, no whatsapp)
fax 06.81151541

Responsabili didattico-organizzativi
Prof. Andrea Sangiorgio, Dott.ssa Marta Guercini
Settore Formazione – CDM onlus

Coordinatrice

Prof.ssa Serena Facci
serena.facci@uniroma2.it
Università di Roma “Tor Vergata”

 

CDM onlus Centro Didattico Musicale
Sede delle attività didattiche del Corso: via Amleto Palermi, snc – 00139 Roma

#mk-tabs-66068ccb8362a .mk-tabs-tabs li.ui-tabs-active a, #mk-tabs-66068ccb8362a .mk-tabs-panes, #mk-tabs-66068ccb8362a .mk-fancy-title span{ }

Info e contatti

Dott.ssa Marta Guercini
segreteria-formazione@centrodidatticomusicale.it
388.7697392 (lunedì-venerdì dalle 17:30 alle 19:00 – solo telefonate e SMS, no whatsapp)

Responsabili didattico-organizzativi
Prof. Andrea Sangiorgio
Dott.ssa Marta Guercini

20141124134630logo_uni_tor_vergata

Università di Roma
“TOR VERGATA”

Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società

logo CDM

CDM onlus Centro Didattico Musicale

Ente accreditato per la formazione
Membro dell’International Orff-Schulwerk Forum Salzburg

carta docente

Il CDM onlus utilizza la

CARTA DEL DOCENTE

SPENDI QUI IL TUO BUONO

Per informazioni su come spendere i buoni contattare:

Dott.ssa Marta Guercini
segreteria-formazione@centrodidatticomusicale.it
388.7697392 (lunedì-venerdì dalle 16:30 alle 18:00 – solo telefonate e SMS, no whatsapp)

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search