Mindfulness & Musica

L’utilizzazione della Mindfulness e di semplici attività di musica e movimento per stare bene insieme in classe
Home / Blog / Mindfulness & Musica

Mindfulness & Musica

L’utilizzo della Mindfulness e di semplici attività di musica e movimento per stare bene insieme in classe

Condotto dalla Dott.ssa Valentina Iadeluca – CDM onlus
sabato 16 (15.30-20.00) domenica 17 febbraio 2019 (9.00-16.30) – 10 ore

PROGRAMMA SEMINARIO

  • Mindfulness: che cosa è e come si pratica
  • “Quando i bambini mi fanno impazzire”: sentire, riconoscere i propri sentimenti e scegliere di agire invece di reagire
  • La Mindfulness con i bambini
  • Semplici attività di voce in movimento e storie in musica come strumenti per favorire la consapevolezza di se e dell’altro e il benessere nel gruppo.

Valentina Iadeluca

Valentina Iadeluca ha lavorato per 20 anni come cantante e come educatrice e formatrice alla Musica e al Movimento di ispirazione Orff-Schulwerk. E’ membro del consiglio direttivo del CDM onlus dal 1997, Presidente dal 2015.  Nel 1999 ha ideato e dato vita al progetto Bambini al Centro, uno spazio di attività musicali e supporto psicologico per bambini e genitori in situazioni di svantaggio, che ha diretto per più di 10 anni. Ha collaborato come insegnante, formatrice, cantante e attrice con il Settore Education dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.  L’esperienza emotivamente dirompente del fare e insegnare musica attraverso l’uso di strumenti come la voce, il movimento, la creatività l’ha portata nel tempo a sviluppare un interesse crescente per la persona dietro la musica stessa.

Valentina ha quindi affiancato la sua precedente laurea in lettere classiche e i suoi studi musicali con una seconda laurea in Psicologia e con un percorso di formazione quadriennale su una forma di Psicoterapia Corporea basata sulla Mindfulness detta Hakomi Method.
E’ la prima terapeuta Hakomi certificata di nazionalità italiana. Ha lavorato un anno a Portland, negli Stati Uniti come psicoterapeuta corporea presso la META Counseling Clinic e  attualmente collabora come assistente insegnante sia con l’Hakomi Institute dell’Oregon (Stati Uniti), che con l’Istituto Hakomi Mallorca (Spagna). Da più di 10 anni pratica meditazione, yoga e Tai Chi. Canta ancora per la gioia di cantare e sta mettendo a punto una sintesi tra la sua precedente attività di operatrice Orff-Schulwerk e la sua nuova identità professionale come terapeuta corporea per fornire modalità operative che possano giovare a chiunque si occupi di educazione e creatività.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE, PAGAMENTO E PARTECIPAZIONE

La quota per la partecipazione al seminario è di 95 €.

La quota d’iscrizione può essere versata direttamente presso la sede del CDM in via delle Egadi, 42 (lu-ve 16.30-19.30) o tramite bonifico bancario sul conto intestato al CDM Onlus Centro Didattico Musicale, Banca Prossima,

IBAN:    IT27M0335901600100000110930

La ricevuta dell’avvenuto pagamento e la SCHEDA DI ISCRIZIONE, da compilare in ogni sua parte, devono essere inviati in uno dei seguenti modi:

  • via e-mail a
    Dott.ssa Marta Guercini segreteria-formazione@centrodidatticomusicale.it 388.7697392  (salvare la scheda di iscrizione come “Cognome_Nome_ Iscr_seminari_Orff-Schulwerk_18-19” e allegare la ricevuta del pagamento)
  • oppure via fax al n° 06.81151541

Il seminario è a numero chiuso e avrà luogo al raggiungimento di un numero adeguato di iscrizioni.

Eventuali riprese audio e video da parte dei partecipanti sono a discrezione della docente.
È consigliato l’uso di vestiario comodo che consenta il movimento. Non è consentito l’uso delle scarpe da esterno nell’aula (si suggerisce l’uso di calzini antiscivolo o di scarpette da ritmica con suola morbida).

Il CDM rilascia al termine di ciascun seminario un attestato di frequenza.
Il CDM onlus è un ente accreditato per la formazione del personale della scuola ai sensi della Direttiva 90/2003 (Prot. n°867 del 31/7/06 – Ministero della Pubblica Istruzione).

NOTA PER IL PERSONALE SCOLASTICO STATALE:

Tutti i seminari sono riconosciuti dal Ministero della Pubblica Istruzione come attività di aggiornamento.
Per l’iscrizione ai corsi organizzati dal CDM onlus si possono quindi utilizzare i fondi erogati dal Ministero per l’autoaggiornamento (Carta del Docente, Nota MIUR n. 15219 15-10‐2015).

Inoltre, i docenti che vi partecipano hanno diritto all’esonero dal servizio, secondo le disposizioni vigenti, essendo il CDM un Ente accreditato per la formazione.

SEGRETERIA DEI SEMINARI

per ulteriori informazioni:

Segreteria
Dott.ssa Marta Guercini
segreteria-formazione@centrodidatticomusicale.it
388.7697392 (lunedì-venerdì dalle 16:30 alle 18:00 – solo telefonate e SMS, no whatsapp)

Coordinamento didattico-organizzativo
Prof. Andrea Sangiorgio

Per ulteriori informazioni sui nostri seminari visita la pagina Seminari Orff-Schulwerk 2018-19

SEDE DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE

CDM onlus Centro Didattico Musicale
sede “Vigne Nuove”
via Amleto Palermi, snc – 00139 Roma
(Roma nord, presso la scuola primaria “Cardinal Massaia”)

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search