Domenica 19 dicembre 2021, ancora insieme, ancora al CENTRO!

domenica 19 dicembre 2021!
Home / Blog / Domenica 19 dicembre 2021, ancora insieme, ancora al CENTRO!

Domenica 19 dicembre 2021, ancora insieme, ancora al CENTRO!

Il Centro Didattico Musicale è una realtà che da trent’anni offre al territorio del III Municipio esperienze didattiche legate alla musica, al teatro e all’arte, collaborando con le scuole, l’università, le persone e le famiglie.

La pandemia ha reso più urgente e preziosa l’esperienza artistica nella vita di una comunità. I progetti educativi, improntati alla creatività e alla resilienza, che abbiamo sperimentato in questo incredibile anno e mezzo ci spingono oggi a rilanciare l’offerta didattica e artistica all’interno della nostra sede – bella, accogliente e sicura – che si trova in Via Amleto Palermi s.n.c. (Incrocio Largo Pietro Germi), in zona Vigne Nuove/Porte di Roma.

Per questo domenica 19 dicembre il CDM offre alla comunità del territorio una giornata di attività gratuite, per riscoprire il senso di stare insieme, in sicurezza, attraverso l’arte.

Per la fascia antimeridiana sono previsti tre differenti laboratori gratuiti rivolti a bambine e bambini di diverse fasce d’età, che si terranno in contemporanea fra le 10:30 e le 12:30, ognuna in una delle nostre tre grandi aule polifunzionali.

In Aula Verde avremo infatti due lezioni concerto condotte dal M° Susanna Sallemi, musicista, direttore di coro, educatrice Orff-Schulwerk, membro del direttivo del CDM, insegnante di canto e pianoforte, per la fascia d’età 0-5 anni. La prima, (dalle 10:30 alle 11:15), sarà dedicata a coppie genitore-bambin* d’età compresa fra 0 e 36 mesi e si svolgerà come un concerto vero e proprio, all’interno di un ambiente musicale interattivo in cui bambine e bambini saranno liber* di muoversi e reagire all’ascolto, nonché di interagire coi loro genitori, i musicisti e gli strumenti messi a loro disposizione. La seconda lezione concerto (dalle 11:30 alle 12:15) sarà rivolta a bambin* di età compresa fra 3 e 5 anni, che saranno guidat* in alcune semplici attività musicali pensate per accogliere e stimolare la loro fantasia.

Contemporaneamente in Aula Rosa si terrà il laboratorio di Teatro Musica per bambine e bambini tra i 6 e i 10 anni, tenuto da Diego Di Vella, attore, musicista, educatore Orff Schulwerk. La musica e il teatro partono dal movimento, e attraverso il movimento espressivo e la recitazione sarà possibile immergersi in ambienti fantastici e sperimentare, scoprire, giocare con diversi modi di comunicare.

Sempre dalle 10:30 alle 12:00 in Aula Azzurra si terrà il laboratorio di creazione di strumenti musicali con materiali di riciclo per bambine e bambini dai 6 ai 10 anni, tenuto da Marta Guercini, educatrice scout, insegnante della scuola dell’infanzia e primaria, educatrice Orff-Schulwerk, membro del direttivo del CDM. Il laboratorio è finalizzato alla sensibilizzazione al tema del riciclaggio e del riutilizzo creativo di alcuni materiali di uso comune. Attraverso la costruzione di piccole percussioni, scopriremo insieme le potenzialità di oggetti, apparentemente “da scartare”, che racchiudono in sé sorprendenti possibilità musicali. L’ultima parte del laboratorio sarà finalizzata al suonare tutti insieme gli strumenti costruiti!

 Il pomeriggio dalle 16 in poi in poi si svolgeranno attività rivolte all’adolescenza e all’età adulta.

Si inizierà dalle 16 alle 17:30 con il primo incontro, aperto a chiunque voglia iscriversi, del progetto Corpo Sonorolaboratorio integrato di coro e Body Percussion –, rivolto a persone dai 14 anni in su, condotto da Susanna Sallemi e Giuliano Stacchetti, musicista, educatore Orff-Schulwerk, insegnante di basso elettrico, Presidente del CDM. La musica è la lingua dei suoni, e i suoni più naturali che le persone sanno produrre sono quelli che provengono dal proprio corpo: la voce quindi, il canto. Ma non solo…Il laboratorio è dedicato all’esplorazione di tutte le possibilità sonore date dal nostro corpo. Attraverso un repertorio variegato il gruppo sperimenterà l’esperienza del coro arricchita dalla cura per l’aspetto ritmico e per il movimento. Nel corso dell’incontro si utilizzeranno canti, ritmi e giochi per sperimentare le diverse potenzialità musicali del nostro corpo. Sul lungo periodo questa attività si connette al International Body Music Festival – MiniFest Roma 2022, evento internazionale che si terrà alla fine di agosto 2022, organizzato dal CDM in collaborazione con Crosspulse e patrocinato da Keith Terry, punto di riferimento mondiale di questa disciplina.

Proseguendo con il programma delle attività, dalle 17:45 alle 19:15 si terrà un incontro straordinario del laboratorio di Musica d’Insieme per Adulti Let’s Play, tenuto da Giuliano Stacchetti e Federica Di Santo, musicista, insegnante di sassofono, educatrice Orff-Schulwerk. L’incontro consisterà in una Jam Session rivolta a chiunque abbia voglia di fare un po’ di musica insieme, a prescindere dal livello di competenza tecnica. Il laboratorio, che ha frequenza settimanale (giovedì 20:45-22:15) è dedicato all’evoluzione della musica moderna di ispirazione Afroamericana, dal Blues al Jazz, dal Funky al Pop, dal Soul all’RNB e intende far entrare in contatto i partecipanti con atmosfere e stilemi tipici di questa cultura musicale (il modo di interpretare e “giocare” con il ritmo, il fraseggio melodico e la pronuncia, l’estetica armonica, l’interplay).

Alle 19:30 le ragazze e i ragazzi del Laboratorio di Teatro Musica età 11-15 anni condivideranno una prova aperta del lavoro che stanno svolgendo quest’anno sul teatro di W. Shakespeare. Il laboratorio, tenuto da Giuliano Stacchetti e Marta Gilmore, regista, drammaturga ed educatrice, membro del direttivo del CDM, è uno spazio speciale che da molti anni accompagna ragazze e ragazzi in un percorso di crescita, esplorazione e sviluppo di competenze trasversali, affiancando in maniera vivace e non scontata la didattica teatrale e quella musicale.

Ed è proprio attorno all’incontro tra linguaggi artistici, nonché alle sfide creative ed educative affrontate durante la pandemia che si chiude la giornata, con la proiezione alle ore 20:30 del film4 e 1/2” a cura di AllezEnfants! Microfestival Teatrale delle scuole superiori di Roma, un progetto di Isola Teatro e Carrozzerie not in collaborazione con il Teatro di Roma. Questo film/opera collettiva a episodi, liberamente ispirato al Decameron di Boccaccio ha visto la partecipazione di ragazze e ragazzi del progetto Wild Orphans ‘21 realizzato dal CDM insieme a Isola Teatro e grazie al contributo di Ravenna Teatro. Raccogliendo un gruppo di ragazze e ragazzi “orfani” dei laboratori teatrali scolastici sul territorio di Roma Capitale negli spazi del CDM in via Amleto Palermi è nato un percorso appassionato di esplorazione artistica a tutto tondo, che ha coinvolto teatro, musica e cinema e che ci ha portato a realizzare per intero, nell’anno scolastico passato, uno dei cortometraggi che hanno composto il film opera collettiva.

Tutte queste attività sono gratuite e a numero chiuso ed è necessario prenotarsi in anticipo scrivendo a: cdmonlus@gmail.com.

Per info e prenotazioni scrivere a cdmonlus@gmail.com, o telefonare al 349/6049875

Per gli over 12 è necessario esibire il green pass all’ingresso.

Vi aspettiamo al CDM Onlus (Via Amleto Palermi snc-00139 Largo Pietro Germi)

Per saperne di più contatta:

Marta Gilmore
349.6049875 marta.gilmore@gmail.com

Giuliano Stacchetti
349.7171266 giulianostacchetti@centrodidatticomusicale.it

 

Attività in sede

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search