Riccardo Nardozzi

Riccardo Nardozzi

#mk-custom-box-607e749a0b228 { min-height:100px; padding:20px 20px; background-attachment:scroll; background-repeat:no-repeat; background-color:transparent; background-position:center center; margin-bottom:10px; border:0px solid #000000; } #mk-custom-box-607e749a0b228 .mk-fancy-title.pattern-style span{ background-color: transparent !important; }

Riccardo Nardozzi, musicologo, pedagogista musicale, autore e docente, vive e lavora a Monaco di Baviera dal 2015. Esperto di Music Learning Theory del Professor Edwin E. Gordon, di cui è stato allievo in diverse occasioni, tiene dal 2011 corsi di formazione, workshops, seminari per insegnanti di musica e educatori in Italia e in Germania, ed ha partecipato con interventi sull’audiation, sull’intelligenza musicale e le possibilità di misurazione attraverso i test di attitudine musicale a diversi convegni e tavole rotonde, tra cui la Tavola Rotonda La Musica per lo sviluppo armonico del bambino in occasione di una giornata omaggio al Prof. Gordon presso il Castello Sforzesco di Milano, con un intervento sull’attitudine musicale e i test di attitudine musicale di Gordon (2016); una Giornata di studi sul bambino e la musica organizzata dall’ Universitè de Bourgogne a Dijon in Francia (2017); una conferenza presso la cattedra di Psicologia dell’Università di Bologna (2018); il Convegno e XII Corso Internazionale di Foniatria e Logopedia ”La voce Artistica” (presidente Franco Fussi) presso il teatro Alighieri in Ravenna, nel 2019, anno in cui si è occupato anche della cura e pubblicazione della versione italiana di tre dei cinque test di attitudine musicale di Gordon.

È docente per la materia ”Metodo Gordon” presso l’Università Lumsa di Roma all’interno del Master in ”Tutor accademico specializzato in didattica musicale inclusiva”.

È membro della Tonkünstlerverband e della Edwin E. Gordon Gesellschafft (EEGG) in Germania e responsabile del portale di formazione e educazione musicale www.bambini-musik.eu.

Ha pubblicato diversi libri, saggi, capitoli e articoli di didattica e educazione musicale,  tra i quali si ricordano i volumi La Music Learning Theory di Edwin Gordon: aspetti teorici e pratici (ed. Curci); L’educazione vocale e strumentale del bambino in età scolare secondo la Music Learning Theory di Edwin Gordon (ed. Curci); Canta… in tutti i modi! Canzoni modali per fare musica a scuola con i bambini della materna e della primaria (Bambinimusik); Bambini? Musica! Per un laboratorio di canto e ascolto e attivo nel nido e nella scuola dell’infanzia a partire dalle teorie di Maria Montessori e della didattica musicale attiva – Dalcroze, Gordon, Kodály, Suzuki, Orff – (Bambinimusik). Ha scritto inoltre un articolo per l’importante rivista peer reviewed  Musica Docta e per la rivista della SIEM Musica Domani, nonché per i portali Musicheria.net e Quinte Parallele.

Ha partecipato come voce solista per i concerti di musica per bambini tenuti presso l’Auditorium di Roma in collaborazione con l’orchestra di Santa Cecilia, e presso il prestigioso Festspielhaus di Baden Baden, in Germania, ed organizza concerti per bambini a Monaco.

Dopo aver insegnato per tanti anni a Roma (MusicaIncontro; Accademia Europea di Musica; Arvalia Musica; La Maisonnette…) insegna attualmente musica a bambini dagli 0 ai 3 anni  (Musik-in-der-Wiege®), dai 4 ai 5 anni e da 6 anni in su, e il Pianoforte presso diverse strutture a Monaco di Baviera, ed è dal 2017 maestro di musica presso la scuola elementare italo-tedesca Leonardo da Vinci a Monaco.

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search