Valentina Iadeluca

Presidente del CDM Onlus - Formatore

Valentina Iadeluca

vale iad 2015 elab

Contatti

#list-style-59e95101d0978 ul li:before { font-family:FontAwesome; content: "\f00c"; color:#f97352 }
#mk-custom-box-59e95101cff4a { min-height:100px; padding:30px 20px; background-attachment:scroll; background-repeat:repeat; background-color:#f6f6f6; background-position:left top; margin-bottom:10px; } #mk-custom-box-59e95101cff4a .mk-fancy-title.pattern-style span{ background-color: #f6f6f6 !important; }

Esperienze professionali in ambito didattico

dal 2005
Collabora con il Settore Education dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma alla ideazione e conduzione di spettacoli ed eventi per bambini e ragazzi: “Nuove storie di musica”, “Musigiocando”, “Ama Amadeus”.
2004
Partecipa con il Coro Ragazze alla XXVI Conferenza Mondiale di Educazione Musicale (ISME 2004) svoltasi a Tenerife.
dal 2002
Collabora con il Circuito delle Biblioteche del Comune di Roma, dove conduce laboratori per bambini sul tema “Musica, Lettura, Immagine”.
dal 2000
Insegna canto, dirige un coro femminile di adolescenti, dirige un laboratorio di danza e canto, insegna Musica e Gioco all’interno del CDM onlus.
Tutte le attività si ispirano ai principi metodologici di fondo dell’Orff-Schulwerk in integrazione con elementi di alfabetizzazione musicale tratti dalla Music Learning Theory di E.Gordon”.
dal 1996
Insegna Educazione elementare alla Musica e al Movimento secondo l’Orff-Schulwerk in numerose classi di scuola dell’infanzia e primaria.

 

Esperienze professionali nel campo della formazione

dal 2000
Svolge un’intensa attività di formazione e aggiornamento sia in Italia (Roma, Verona, Trento, Rovato, Avellino, Napoli, Isernia, Cosenza) che a livello internazionale (Gran Bretagna, Austria –Istituto Orff, Università Mozarteum di Salisburgo – Cina, Svizzera, Spagna) sui seguenti temi presso istituzioni pubbliche e private:

  • Fondamenti dell’Orff-Schulwerk
  • Fare musica con bambini di scuola dell’infanzia
  • Voci in movimento: didattica della voce per bambini della scuola primaria
  • Musica, lettura, immagine: percorsi interdisciplinari costruiti a partire dalla lettura di libri illustrati
  • Tecniche di programmazione e conduzionedel laboratorio musicale.

Nel marzo 2009, assieme ad Andrea Sangiorgio, è invitata per un Gastkurs all’Orff-Institut, Università Mozarteum, Salisburgo, a presentare le attività del CDM nelle scuole, illustrando le modalità organizzative dei progetti di musica e danza realizzati con classi di scuola dell’infanzia e primaria, e fornendo operativamente diversi modelli di integrazione della Music Learning Theory di E.Gordon nel quadro della concezione pedagogica Orff-Schulwerk.

 

Esperienze professionali nella progettazione, implementazione e coordinamento di servizi educativi e formativi

2004
Fa parte del Comitato Scientifico che cura l’organizzazione del Convegno “Musica e teatro a scuola. Il laboratorio espressivo come strategia di integrazione e formazione” realizzato dal CDM onlus in collaborazione con il 196° Circolo Didattico di Roma e il Laboratorio teatrale integrato Piero Gabrielli.
dal 2002
E’ ideatrice e responsabile organizzativa del Corso annuale per operatori musicali Educazione alla Musica e alla Danza secondo l’Orff–Schulwerk per il CDM onlus – Centro Didattico Musicale di Roma (270 ore).
Il Corso di Formazione Orff-Schulwerk è realizzato dal 2007 in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
dal 1998
E’ ideatrice e responsabile per il Comune di Roma del progetto “Bambini al Centro”, un sistema di servizi educativi a carattere ricreativo e musicale, vincitore del bando di concorso ex lege 285/97. L’intervento, valutato positivamente anche in ambito internazionale, si è concluso nell’aprile 2010.
dal 1999
E’ coordinatrice generale delle attività del CDM onlus – Centro Didattico Musicale di Roma.

 

Pubblicazioni

È autrice di musiche e testi per bambini e ragazzi.
Ha pubblicato due CD audio di musiche per bambini: “Sai cosa facciamo?” Musica per cantare, ballare e suonare insieme ad altri bambini – CDM edizioni, Roma 2007 e “Più dolce del dolce più buono”, CDM edizioni Roma 2008
Ha scritto con Andrea Sangiorgio l’articolo Raccolta differenziata, pubblicato su “Musica Domani“, trimestrale di cultura e pedagogia musicale a cura della SIEM Società Italiana per l’Educazione Musicale (n°146 – marzo 2008), Torino, pp. 6-10 vedi scheda
Nell’XI Seminario Internazionale per la Community Music Activity, ospitato dal CDM nell’ambito dei lavori della 28ma Conferenza ISME (International Society for Music Education), ha presentato con Andrea Sangiorgio una relazione sul progetto Bambini al Centro, successivamente pubblicata con il titolo:
Bambini al Centro: Music as a means to promote wellbeing. Birth and configuration of an experience, in: “International Journal of Community Music“, Volume I, Number 3 (2008), Intellect, Bristol 2008,  pp. 311-318.

 

Titoli di studio

2000
Consegue il Master in Gestione e Comunicazione presso la LUISS Management di Roma
1993
Si laurea in lettere classiche all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”

 

Formazione musicale

dal 1983 a oggi
Studia canto passando attraverso molteplici generi e stili musicali con diversi insegnanti: canto barocco con Andreana Calante, fisiologia della voce con Luigi Rumbo, canto jazz con Maria Pia De Vito, canto lirico con Masha Carrera.
Si definisce come interprete di musica moderna e jazz in particolare.

 

Formazione didattico musicale

dal 2000 a oggi
Si aggiorna costantemente con docenti provenienti dall’Istituto Orff di Salisburgo su diversi aspetti dell’approccio Orff-Schulwerk.
2003
Segue il corso estivo “Educazione musicale per la prima infanzia” presso la scuola popolare “Donna Olimpia” di Roma.
1998 e 1999
Segue il corso biennale sulla Metodologia e pratica dell’Orff-Schulwerk presso la scuola popolare “Donna Olimpia” di Roma.
1997
Segue il corso estivo all’Istituto Orff, Università “Mozarteum” di Salisburgo.

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search