Emiliano Maiorani

Contatti
- 339 1994858
- [email protected]
Insegnante di chitarra moderna presso il CDM onlus Centro Didattico Musicale e in diverse associazioni culturali.
STUDI E FORMAZIONE DIDATTICO MUSICALE
Diploma di maturità conseguito presso l’Istituto d’Arte ISA Roma II – Laurea in scultura conseguita presso l’Accademia di Belle Arti di Roma con votazione 110/110. Studia musica sin da bambino e si forma con diversi insegnanti tra i quali il compositore, arrangiatore e polistrumentista Andrea Amati con il quale collaborerà in seguito.
Nel 2007/2008 frequenta il Corso di formazione per operatori musicali nella scuola dell’infanzia e primaria “Educazione alla musica e alla danza secondo l’Orff-Schulwerk” presso il CDM onlus.
PROGETTI E COLLABORAZIONI
Inizia il suo percorso artistico come chitarrista elettrico ed acustico suonando con diverse formazioni di funky blues e rock nei locali dell’underground romano e dell’interland laziale. Tra le varie band si annovera quella dei Madame Lingerie attraverso la quale collabora con il chitarrista Alex Britti.
Tra il 2007 e il 2010 lavora con il Gruppo di sperimentazione vocale Ensemble DUALE, realizzando gli spettacoli per voce e strumento “preparato”: Varianti, Bonzai e Nero, quest’ultimo presentato alla Biblioteca Angelica (Roma) in occasione del Centenario del Manifesto futurista.
Successivamente si avvicina alla musica etnica e nel settembre 2010 entra nella formazione rebetika Evì Evàn, iniziando un intenso lavoro ed esibendosi live in Italia e in Grecia. Partecipa alla registrazione del secondo album e ha modo di collaborare e condividere più volte il palco con artisti quali Moni Ovadia, Daniele Sepe e Vinicio Capossela.
Nell’autunno del 2013, con Daniele Ercoli e Francesca Palombo, dà vita al progetto musicalteatrale Pepa Plumes e Paillettes, arrangiando e mettendo “in scena” per strade, locali e luoghi insoliti della penisola, uno spettacolo di canzoni e musiche inedite. Il 27 novembre 2015 esce il primo album: Va tutto a meraviglia.