Articoli e riflessioni
sull’Orff-Schulwerk
In questa pagina puoi trovare alcuni articoli e materiali sull’educazione musicale elementare, così come la concepiamo e la pratichiamo al CDM.
Il significato del movimento e della danza nell’Orff-Schulwerk
L’articolo di Barbara Haselbach tratta il fenomeno dello stretto legame fra movimento/danza e musica e il ruolo del movimento e della danza nell’Orff-Schulwerk secondo una prospettiva storica e semantica. – Download
Orff-Schulwerk come antropologia della musica
Un articolo di Andrea Sangiorgio su una possibile lettura dell’approccio Orff nell’ottica dell’etnomusicologia e dell’antropologia della musica. – Download
Educare con la musica, educare alla musica
Un articolo di Valentina Iadeluca che sintetizza la sua visione dell’educazione musicale con i bambini dai 3 ai 6 anni. – Download
Educazione musicale elementare: ambiti di apprendimento
Uno schema orientativo che riassume le principali aree/componenti dell’approccio Orff-Schulwerk. – Download
Bambini al Centro: la musica come strumento di promozione del benessere
Un articolo di Valentina Iadeluca sul progetto “Bambini al Centro”, uno spazio ricreativo-musicale ideato e realizzato dal CDM dal 1999 al 2010 per conto del Municipio IV di Roma (L.285/97). – Download
Le caratteristiche dell’apprendimento nel laboratorio di musica e danza (PPT)
di Andrea Sangiorgio – Download
Musica Lettura Immagine – Esperienze interdisciplinari a partire dai libri illustrati (PPT)
di Valentina Iadeluca – Download
Educazione elementare alla musica e al movimento nella tradizione dell’Orff-Schulwerk
Alcune riflessioni di Werner Beidinger sull’OS. – Download