Aggiornamento per le Scuole

Home / Formazione Insegnanti / Aggiornamento per le Scuole

Aggiornamento e formazione insegnanti su:
educazione musicale a scuola, vocalità, danza, uso degli strumenti, interdisciplinarità, integrazione attraverso la musica e il movimento
consulenze per la progettazione di percorsi ed eventi musicali con gruppi classe

Scuole dell'infanzia e primarie

Corsi e seminari di aggiornamento per insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria

Aggiornamento nelle sedi delle scuole dell’infanzia e primarie che ne facciano richiesta (a Roma / in Italia)

Il CDM è presente da più di dieci anni in numerosi istituti scolastici con una intensa attività di sperimentazione musicale. Questa esperienza ha permesso di sviluppare una conoscenza approfondita degli aspetti che determinano le condizioni di operatività degli insegnanti: gli spazi, i tempi, i supporti materiali e, non ultimo, i processi relazionali e di apprendimento che possono aver luogo all’interno delle classi di bambini.

La comprensione di questa rete di fattori ha consentito di mettere a punto dei programmi di aggiornamento e formazione – da svolgere nelle scuole che ne facciano richiesta, sia a Roma che sul territorio nazionale – il cui obiettivo consiste nel fornire ai docenti materiali e indicazioni mirate per realizzare concretamente i programmi relativi alla musica.

Eventuali tematiche da trattarsi in aggiornamento sono:

  • danza e movimento
  • educazione all’uso della voce
  • uso degli strumenti
  • attività interdisciplinari
  • musica come strumento di integrazione
  • programmazione e strutturazione di percorsi didattici in educazione musicale

per informazioni e contatti:

Nicola Pangia
cdmscuole@centrodidatticomusicale.it
380.7042542

Asili nido

Educazione musicale per la prima infanzia

Accanto ai progetti di educazione musicale nelle scuole dell’infanzia e primarie, da alcuni anni il CDM ha avviato una collaborazione con diversi asili nido e sezioni ponte della scuola dell’infanzia.

La partecipazione delle educatrici a questa attività, che si basa sulla Teoria dell’apprendimento musicale di E. Gordon, è fondamentale per favorire il coinvolgimento dei bambini e l’instaurarsi di un dialogo musicale con gli operatori.

Da ciò è scaturita l’esigenza, da parte del personale educativo, di approfondire le tematiche relative all’apprendimento musicale dei piccolissimi, al fine di sostenere al meglio gli operatori musicali nella creazione del clima emotivo idoneo.

Coordinatrice didattica per i progetti negli asili nido è la Dott.ssa Giulia Zanchini

Progetto Musica Attiva

Per gli insegnanti di classe coinvolti nel progetto Musica Attiva: incontri di preparazione alle attività con i bambini

Nella fase iniziale dei progetti di educazione musicale nelle classi, il CDM organizza con gli insegnanti titolari alcuni incontri di preparazione, gratuiti e riconosciuti come aggiornamento, che mirano a porre le basi per una proficua e consapevole cooperazione tra operatore esterno CDM e docente di classe.

Questi appuntamenti, con livelli di approfondimento diversi a seconda dell’estensione e della continuità nel tempo del progetto, consentono di presentare un ventaglio di attività dimostrative dei percorsi didattici che si realizzano in classe e, attraverso queste, di illustrare il pensiero e la metodologia alla base del nostro intervento.

Gli incontri intendono, inoltre, impostare una programmazione compartecipata del lavoro: l’insegnante può dare informazioni riguardo a particolari progetti che intende svolgere con la classe, nei quali coinvolgere in maniera coordinata l’azione dell’operatore musicale. La finalità ultima è quella di creare una sensibilità comune e una intersezione di campi di esperienza fondamentali per la costruzione di un linguaggio didattico condiviso.

Fondata su questi presupposti, la sperimentazione musicale assume per l’insegnante di classe il valore di una vera e propria esperienza formativa e una forte occasione di crescita professionale. Grazie a una fruttuosa interazione con l’operatore, l’insegnante può cogliere dal vivo e acquisire operativamente la “logica” di questo nostro fare musica con i bambini.

In sede

Aggiornamento e seminari nelle sedi del CDM

Accanto a questa attività di aggiornamento realizzata direttamente negli istituti scolastici, il CDM organizza un proprio programma di seminari di approfondimento su temi specifici di orientamento didattico-musicale, tenuti dal proprio staff di aggiornatori e da docenti di fama internazionale.
I seminari hanno luogo nelle sedi indicate dal CDM e sono indirizzati a:

  • insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria
  • operatori musicali
  • insegnanti di educazione musicale nella scuola secondaria di I grado
  • musicoterapisti
  • animatori
  • altri esperti del settore educativo interessati alla didattica della musica per bambini e ragazzi

Il referente metodologico principale alla base delle nostre proposte formative è l’approccio Orff-Schulwerk, un pensiero pedagogico in grado di rispondere all’esigenza, propria del bambino, di un apprendimento globale ed emotivamente significativo.

I corsi hanno carattere prevalentemente operativo: l’approccio immediato, la partecipazione diretta e attiva, il coinvolgimento totale della persona, la rielaborazione creativa degli impulsi ricevuti, l’apprendimento con e attraverso il gruppo, l’attenzione al clima – positivo, motivante e non giudicante – sono caratteristiche di fondo di queste proposte di formazione. I partecipanti sono messi nella condizione di lavorare e apprendere come se fossero essi stessi un gruppo classe. L’acquisizione di consapevolezza relativamente alla costruzione del processo didattico e alle sue implicazioni teoriche avviene attraverso il dibattito e la riflessione collettiva.

Gli insegnanti ri-scoprono in questo modo le proprie potenzialità musicali, vivendo in prima persona, per poi trasmettere ai bambini, l’emozione del far musica e di incontrarsi nel gruppo attraverso il gioco musicale.

vedi il Corso di Formazione Orff-Schulwerk 2017-18

e i Seminari Orff-Schulwerk 2017-18

#mk-tabs-599e5e17cd616 .mk-tabs-tabs li.ui-tabs-active a, #mk-tabs-599e5e17cd616 .mk-tabs-panes, #mk-tabs-599e5e17cd616 .mk-fancy-title span{ }

Info e contatti

CDM Settore Scuole
Nicola Pangia
cdmscuole@centrodidatticomusicale.it
380.7042542

Il CDM è un Ente accreditato per la formazione del personale scolastico
ai sensi della Direttiva 90/2003 (Ministero della Pubblica Istruzione – Prot. n°867 del 31/07/2006)

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search