Si è conclusa a dicembre 2015 la seconda edizione del progetto “Bambini di nuovo al Centro”, realizzato grazie al generoso contributo della Fondazione Alta Mane Italia e all’impegno del CDM onlus.
Bambini di nuovo al Centro
Bambini di nuovo al Centro è uno spazio pensato a dimensione dei piccoli, dove bambini da 0 a 10 anni, possono realizzare attività in gruppo di educazione alla musica, al movimento e alla creatività.
I gruppi sono condotti da operatori musicali esperti nella metodologia Orff-Schulwerk e nel metodo Gordon. Alcuni gruppi prevedono la partecipazione di un adulto che accompagni il bambino: mamma, papà nonni, zii, baby sitter, educatori professionali.
Accanto ai corsi musicali è possibile frequentare “Il gruppo del cuore”, un laboratorio di educazione all’affettività, in cui i bambini sono aiutati e accompagnati da una psicologa esperta in età dello sviluppo a riconoscere, nominare e esprimere le loro emozioni.
Bambini di nuovo al Centro può essere frequentato da chiunque sia interessato alla musica, abbia voglia di imparare cose nuove in modo creativo e divertente e desideri “costruire” qualcosa assieme ad altri bambini.
Le attività sono pensate per accogliere e valorizzare la presenza di tutti i bambini, inclusi quelli che presentino disturbi dell’attenzione, del comportamento, dell’apprendimento.
Possono essere indirizzati al Centro bambini seguiti dai Servizi Sociali, che a vario titolo vivano situazioni di svantaggio, o bambini ospiti in case-famiglia. Questi bambini saranno accolti in via prioritaria, qualora la richiesta di partecipazione alle attività di Bambini di nuovo al Centro dovesse superare la capacità di ricezione del progetto.
Musica, movimento, creatività
• Musica e biberon – bambini 0-3 anni con un genitore/accompagnatore
• Musica e gioco 1 – bambini di 3-4 anni
• Musica e gioco 2 – bambini di 5-6 anni
• Voci in movimento – 7-8 anni
• Musica di insieme con lo Strumentario Orff – bambini di 9-10 anni
• Teatro-musica – bambini 6-10 anni
Alfabetizzazione emotiva
• Il gruppo del cuore – bambini 6-10 anni
Il progetto Bambini di nuovo al Centro è realizzato grazie al generoso contributo della Fondazione Alta Mane Italia e all’impegno del CDM onlus.
E’ gratis per permettere l’accesso a chiunque, indipendentemente dalle condizioni economiche delle famiglie di provenienza.
Bambini di nuovo al Centro è un progetto realizzato dal CDM onlus
Ideatrice e responsabile di progetto
Segreteria
Francesca Frega
Coordinamento didattico
Supervisione psicopedagogica
Educatori
Valentina Iadeluca
Raffaela Andolfi
Marco Fieni
Giulia Zanchini
Marta Gilmore
Giuliano Stacchetti
Luigi Alivernini
Amleto Palermi snc.
Info: 3929324221
Fax: 0687199435
Email: info@centrodidatticomusicale.it
Info e contatti
Via Amleto Palermi snc.
Info: 349.7171266
Fax: 0687199435
Email: giulianostacchetti@centrodidatticomusicale.it