ATTIVITA' IN SEDE

Home / Le nostre sedi

logo CDM Le nostre sedi!

Presentazioni

AUTUNNO 2021: una nuova partenza nella sede del CDM onlus!

La sede del CMD Onlus che si trova all’incrocio tra Via Amleto Palermi e Largo Pietro Germi, in zona Vigne Nuove/Porta di Roma, è uno spazio ampio e accogliente che negli anni passati è stata la sede di progetti speciali che hanno offerto alla comunità del territorio laboratori artistici per bambini e genitori.

L’esperienza del Covid ci ha ricordato la necessità e l’urgenza dello stare insieme, di valorizzare i luoghi dell’incontro e della crescita. Per questo abbiamo lanciato un cantiere di attività artistiche per adulti e ragazzi che si terranno negli spazi ariosi e comodi di questa sede, nel rispetto delle normative Covid e all’insegna della sostenibilità (anche economica) e del piacere di ritrovarsi. Teatro e musica d’insieme per tutte le fasce d’età, coro, Yoga, Feldenkrais sono alcune delle attività che stanno partendo e sono partite. Chiamateci per saperne di più… proponeteci le vostre idee e parlateci dei vostri bisogni. Il cantiere è aperto a tutte e tutti!

VENITECI A TROVARE E PRENOTATE DUE LEZIONI DI PROVA GRATUITE IN VIA AMLETO PALERMI SNC 00139 INCROCIO LARGO P. GERMI! TEL. 3496049875

Il CDM insegnanti associati

Ha compiuto quattro anni l’associazione CDM Insegnanti Associati: una nuova realtà che rilancia l’esperienza ventennale del CDM proponendo corsi per bambini, adolescenti e adulti.
Un assetto organizzativo e didattico inedito che vede potenziato  il ruolo di ogni insegnante ma con la qualità, la professionalità, la preparazione e l’amore di sempre.

Veniteci a trovare e prenotate una lezione di prova gratuita in via delle Egadi, 42!

Attività per un avvicinamento stimolante e divertente al fare musica, movimento e teatro per tutte le età, sperimentando da soli o in gruppo.

Avete due lezioni di prova gratuite per conoscere l’insegnante e per darci la possibilità si suggerire quale percorso può essere più adatto a voi!

Bambini

Bambini

0-36 mesi 

Musica e biberon: ritmo, melodia, gioco e coccole per costruire intorno ai bambini un paesaggio sonoro fatto di voce e movimento, sollecitandoli ad ascoltare e a parlare il “linguaggio musica”, a dialogare musicalmente con l’operatore, con altri bambini, con mamma o papà.
Lezione di gruppo di 45 minuti, una volta alla settimana con abbigliamento comodo e calzini antiscivolo.

Sede: via delle Egadi 42, 00141
Insegnante: Giulia Zanchini

3-6 anni

Musica e gioco: muoversi, andare a tempo, sentire la musica, danzare, cantare, suonare. Giocare con oggetti, storie, immagini, strumenti e suoni per imparare a esprimersi e stare con gli altri.
Lezione di gruppo di 50 minuti, una volta alla settimana con abbigliamento comodo e calzini antiscivolo.

Sede: via delle Egadi 42, 00141
Insegnanti: Fabiana Bernardini, Barbara Gasbarri (mercoledì)   Fabiana Bernardini, Giada de Fabritiis (martedì)

6-10 anni

Lezioni individuali di strumento: chitarra, pianoforte, batteria, percussioni, flauto, canto, violino… Non importa cosa si sceglie di suonare. L’accostamento allo strumento procede a piccoli passi senza dimenticare gioco e divertimento. L’incontro con la musica è pensato per stimolare il bambino, il suo interesse e la sua voglia di imparare.
Lezione individuale di 30 o 45 minuti una volta alla settimana, consigliato l’abbinamento a una lezione di gruppo.

Sede: via delle Egadi 42, 00141
Insegnanti: Alessandro De AngelisMarco FieniM. Cristina JorioFrancesco MarasEmiliano MaioraniFrancesco Stefani, Giada de Fabritiis, Barbara Gasbarri, Maria Rita Laugeni, Giuliano Stacchetti.

Lezioni di gruppo:

Provane 4: anche l’avvicinamento allo strumento può essere un gioco divertente, basta mettere il bambino nella condizione di suonare, percuotere, strapazzare, sperimentare strumenti diversi: pianoforte, chitarra, percussioni, violino, voce. Per arrivare a scegliere, avendone provati almeno 4, quale strumento provare a suonare!
Lezione in gruppo di massimo 10 bambini per 45 minuti, una volta alla settimana. Abbigliamento comodo e calzini antiscivolo. Non è necessario l’acquisto dello strumento.

Sede: via delle Egadi 42, 00141
Insegnanti: Francesco Stefani, Barbara Gasbarri, Evi Ruth.

Laboratori di alfabetizzazione musicale (a partire dai 6 anni): esplorazione musicale attraverso l’uso dello strumentario Orff, la voce e il movimento.
Lezione di gruppo di 50 minuti una volta alla settimana. Abbigliamento comodo e calzini antiscivolo.

Sede: via delle Egadi 42, 00141
Insegnante: Marco Fieni, Barbara Gasbarri.

Coro junior (8-12 anni): scopriremo i nostri strumenti musicali primari, la voce e il corpo, esplorandone le capacità espressive attraverso il canto, la voce parlata, il ritmo, il movimento per sperimentare un modo diverso di fare musica insieme utilizzando lo spazio come ambiente in cui ci si incontra, si interagisce e ci si ascolta, assimilando il linguaggio della musica in modo attivo, creativo e divertente.

Sede: via delle Egadi 42, 00141
Insegnanti: Giulia Zanchini, Cristina Jorio.

Teatro musica: laboratorio di teatro musica per bambini. Si partirà con un percorso di giochi ed esercizi per muoversi insieme nello spazio, entrando in ascolto e relazione con gli altri. Raccogliendo gli interessi e le passioni del gruppo si sceglierà una storia o un tema da raccontare, attorno al quale verrà progressivamente sviluppato lo spettacolo conclusivo. E’ previsto un calendario di incontri con i musicisti del CDM per mettere in musica alcune delle proposte dei bambini.
Lezione di gruppo di un’ora e mezza una volta alla settimana. Abbigliamento comodo e calzini antiscivolo.

Sede: via Amleto Palermi snc, 00139
Insegnante: Marta Gilmore, Giuliano Stacchetti

Teatro in inglese: laboratorio di teatro in lingua inglese per bambini. Il laboratorio, tenuto da un’insegnante di teatro qualificata oltre che madrelingua inglese, permette ai bambini di imparare divertendosi, a partire da quello che sanno già fare: giocare, immaginare, usare il corpo e la voce in maniera libera ma guidata. Associando quest’esperienza concreta all’uso attivo della lingua possono creare una memoria fisica e diretta che può introdurre l’inglese nella loro vita in maniera naturale e divertente.

Sede: via Amleto Palermi snc, 00139
Insegnante: Marta Gilmore

Ragazzi

Ragazzi

Dai 10 anni

Lezioni individuali di strumento: pianoforte, chitarra classica, percussioni, flauto, canto moderno, chitarra elettrica, chitarra acustica, tastiera, basso elettrico, batteria, sassofono, violino. Musica classica, moderna, rock, jazz per offrire a tutti gli allievi l’opportunità di suonare la musica che si ama.

Il percorso di studio garantisce la serietà del lavoro in un ambiente dove la gioia di fare musica non si dimentica mai.
Lezione individuale di 30, 45 o 60 minuti una volta alla settimana, consigliato l’abbinamento a un laboratorio di gruppo.

Sede: via delle Egadi 42, 00141
Insegnanti: Alessandro De AngelisMarco Fieni,  M. Cristina JorioFrancesco MarasEmiliano MaioraniFrancesco StefaniBarbara GasbarriMaria Rita Laugeni, Giuliano Stacchetti.

Lezioni di gruppo:

Laboratorio percussioni: è indirizzato a ragazzi interessati agli strumenti a percussione per espandere le competenze ritmiche, la percezione del tempo e la capacità di creare/improvvisare in un gruppo.
Lezione di gruppo di un’ora alla settimana.

Sede: via delle Egadi 42, 00141
Insegnante: Francesco Maras

Dai 12 anni

Orchestra di chitarre junior: un modo nuovo di utilizzare la chitarra, sfruttandone le potenzialità per evocare le suggestioni della musica di insieme. Arrangiamento di brani dal repertorio classico, etnico, moderno.   Lezione di gruppo di un’ora alla settimana: il laboratorio può essere frequentato in abbinamento al corso di chitarra previsto dal programma “Corsi di strumento” oppure come corso a se stante.

Sede: via delle Egadi 42, 00141
Insegnante: Francesco Stefani

Laboratori Rock: la musica è relazione, contatto, condivisione: questi elementi si sommano e si rafforzano quando possiamo farla insieme agli altri. Nel gruppo si cresce, si improvvisa, si crea e ci si mette in gioco.

L’esperienza mira non soltanto alla realizzazione di un repertorio di brani da suonare, ma ancor più alla costruzione di una identità d’insieme in cui ognuno possa riconoscersi parte di qualcosa condividendo la passione per la musica.

Il laboratorio ha una durata di un’ora e un quarto con la possibilità di essere abbinato a un corso di strumento.

Sede: via delle Egadi 42, 00141
Insegnanti: Marco FieniEmiliano Maiorani

Laboratorio di teoria musicale: il corso è destinato alla fascia di età compresa tra i 14 e i 99 anni… e si articola in tre trimestri da 10 incontri ciascuno. Ogni percorso è modulato di volta in volta dall’insegnante e affronterà gli argomenti principali del linguaggio musicale (dal segno al suono, valori ritmici di suoni e silenzi, simultaneità dei suoni, regole principali dell’armonia, scale maggiori e minori, ecc…). Metodologia: è un laboratorio pratico e poi teorico. Ogni acquisizione teorica è preceduta da un’esperienza pratica che mette l’allievo di fronte a un evento acustico che è in grado prima di riprodurre e poi di decodificare e riscrivere. Il percorso si articola in due livelli: base e approfondimento. A quest’ultimo si accede o su richiesta diretta dell’insegnante di strumento o su audizione e breve test da parte del docente del corso che l’allievo vuole seguire. Lezione di gruppo di un’ora la settimana.

Sede: via delle Egadi 42, 00141
Insegnante: Alessandro De Angelis,

The best actors in the world: laboratorio di teatro in inglese per adolescenti con lo studio di un’opera di William Shakespeare – età 12-19 anni. I partecipanti saranno accompagnati in un percorso strutturato ma aperto di costruzione progressiva di uno spettacolo ispirato ad una delle opere di Shakespeare, il quale sarà esclusivamente in lingua inglese. Quest’ultima contribuirà, insieme allo spazio, al movimento, alla musica e alle suggestioni del teatro, a comunicare una storia universale, che alla fine del percorso cesserà di essere lettera morta e si farà cosa viva.
Lezione di gruppo di un’ora e mezza una volta alla settimana.  Abbigliamento comodo e calzini antiscivolo.

Sede: via Amleto Palermi snc, 00139
Insegnante: Marta Gilmore

Dai 13 anni

Smusical!: laboratorio di teatro musica per adolescenti. È possibile un approccio integrato al teatro e alla musica a partire dalle passioni musicali e artistiche degli adolescenti, senza cadere negli stereotipi televisivi imperanti? È possibile creare un’opera teatrale e musicale, insieme ai ragazzi, senza trattarli come marionette? È possibile sentirsi belli e bravi senza imitare soubrettes e tronisti? Nel corso di questo laboratorio proveremo a rispondere, nel fare, a queste e mille altre domande insieme ai nostri partecipanti. Lezione di gruppo di un’ora e mezza una volta alla settimana.  Abbigliamento comodo e calzini antiscivolo.

Sede: via Amleto Palermi snc, 00139
Insegnante: Marta Gilmore

Adulti

Adulti

Lezioni individuali di strumento: pianoforte, chitarra classica, percussioni, flauto, canto moderno, chitarra elettrica, tastiera, basso elettrico, batteria, sassofono, violino. Musica classica, moderna, rock, jazz per offrire a tutti gli allievi l’opportunità di suonare la musica che si ama.

Il percorso di studio garantisce la serietà del lavoro in un ambiente dove la gioia di fare musica non si dimentica mai.
Lezione individuale di 30, 45 o 60 minuti una volta alla settimana, consigliato l’abbinamento a un laboratorio di gruppo.

Sede: via delle Egadi 42, 00141
Insegnanti: Alessandro De AngelisMarco FieniM. Cristina Jorio, Francesco MarasEmiliano MaioraniFrancesco StefaniBarbara GasbarriMaria Rita Laugeni, Giuliano Stacchetti, Giada de Fabritiis.

Lezioni di gruppo:

Laboratorio adulti: abbraccia ogni stile musicale e si pone l’obbiettivo di una comprensione profonda di tutti gli elementi fondanti della musica d’insieme. Un occhio di riguardo va all’arrangiamento della propria parte sull’armonia e la ritmica del brano e sull’improvvisazione melodica. – Laboratorio di gruppo di un’ora alla settimana, si richiedono principi di lettura musicale (livello basilare/medio) e competenze minime sullo strumento.

Sede: via delle Egadi 42, 00141
Insegnante: Alessandro De Angelis

Orchestra di chitarre: Laboratorio di gruppo di un’ora alla settimana.

Sede: via delle Egadi 42, 00141
Insegnante: Francesco Stefani.

Laboratorio di teoria musicale: il corso è destinato alla fascia di età compresa tra i 14 e i 99 anni… e si articola in tre trimestri da 10 incontri ciascuno. Ogni percorso è modulato di volta in volta dall’insegnante e affronterà gli argomenti principali del linguaggio musicale (dal segno al suono, valori ritmici di suoni e silenzi, simultaneità dei suoni, regole principali dell’armonia, scale maggiori e minori, ecc…). Metodologia: è un laboratorio pratico e poi teorico. Ogni acquisizione teorica è preceduta da un’esperienza pratica che mette l’allievo di fronte a un evento acustico che è in grado prima di riprodurre e poi di decodificare e riscrivere. Il percorso si articola in due livelli: base e approfondimento. A quest’ultimo si accede o su richiesta diretta dell’insegnante di strumento o su audizione e breve test da parte del docente del corso che l’allievo vuole seguire. Lezione di gruppo di un’ora la settimana.

Sede: via delle Egadi 42, 00141
Insegnante: Alessandro De Angelis.

Coro Raro: siamo nati nel 1997. Eseguiamo musica del mondo, tratta dal repertorio di diverse culture. Proponiamo anche brani di musica antica e esperimenti di improvvisazione vocale. Della musica ci piace cogliere, oltre al valore estetico, l’esperienza di incontro umano e di condivisione di vitalità ed energia. Vedi alcuni video del Coro Raro su YouTube:   1    2    3    4
Lezione di gruppo, di due ore la settimana. Il coro può essere frequentato in abbinamento a un corso di strumento oppure come corso a se stante. Non si richiede alcuna competenza iniziale.
Sede: via delle Egadi 42, 00141
Insegnanti: Marida Augeri, Daniele Camiz.

La creatività non diminuisce con l’età..! Laboratorio di teatro per adulti – età dai 19 in su! Un laboratorio teatrale per persone di tutte le età. In base alla composizione del gruppo, ai suoi interessi ed inclinazioni si costruirà un percorso di drammaturgia di scena, che porti alla creazione di una performance di spettacolo dal vivo, come occasione di esprimere, esplorare e affinare il talento creativo delle persone coinvolte, entro una cornice di verità e messa in gioco.
Un mercoledì sì e uno no (un incontro ogni 15 gg.) ore 20:00-22:00 in via Amleto Palermi.

Sede: via delle Egadi 42, 00141
Insegnante: Marta Gilmore

Contatti

Contatti e informazioni

CDM onlus

via Amleto Palermi snc, 00139 Roma

Marta Gilmore
349.6049875 marta.gilmore@gmail.com

Giuliano Stacchetti
349.7171266 giulianostacchetti@centrodidatticomusicale.it

SEDE

CDM insegnanti associati

via delle Egadi, 42 – 00141 Roma

Tel. 06.87190041  – 392.9324221

info@centrodidatticomusicale.it

https://www.facebook.com/CdmRoma/

#mk-tabs-61e50dff067e5 .mk-tabs-tabs li.ui-tabs-active a, #mk-tabs-61e50dff067e5 .mk-tabs-panes, #mk-tabs-61e50dff067e5 .mk-fancy-title span{ }
Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search