Marco Iadeluca

CDM onlus Centro Didattico Musicale / Istituto Internazionale “Le Rosey”, Svizzera

Marco Iadeluca

marco_iadeluca
#mk-custom-box-5a2f74d86a87f { min-height:100px; padding:20px 20px; background-attachment:scroll; background-repeat:no-repeat; background-color:transparent; background-position:center center; margin-bottom:10px; border:0px solid #000000; } #mk-custom-box-5a2f74d86a87f .mk-fancy-title.pattern-style span{ background-color: transparent !important; }

Profilo

Esperto nell’approccio alla musica secondo la Metodologia Orff-Schulwerk
Insegnante di chitarra
Counsellor professionista

Formazione

Nel 1991 consegue il Diploma in chitarra presso il Conservatorio Santa “Cecilia” di Roma.

Nel periodo 1992/93 segue il Corso biennale Nazionale sulla metodologia e pratica dell’Orff-Schulwerk e negli anni successivi continua la sua formazione seguendo numerosi corsi sulla didattica musicale tenuti da docenti dell’Orff- Institut di Salisburgo e dell’area Orff-Schulwerk internazionale.

Nel 1997 partecipa al Summer course “Music and Dance Education”- Orff-Schulwerk presso l’Orff-Institut di Salisburgo, esperienza che ripeterà nel 2006.

Nel 2012, dopo aver seguito un corso triennale presso lo IACP (Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona) si diploma come Counsellor professionista.
In questo corso, secondo la visione di Carl Rogers e della psicologia umanistica ha appreso:

  • le strategie per gestire i conflitti tra individui
  • le strategie per istituire in seno ai gruppi un clima facilitante in grado di rendere più efficace la relazione alunno – insegnante
  • le strategie per gestire una relazione di aiuto.

 

Esperienza professionale

Come musicista, dal 1987 al 2001 esegue circa 200 concerti, tenuti in Italia e all’estero, in formazione solistica e da camera (Roma, Firenze, Parma, Perugia, Doha, Abudabi, Atene, Rodi ecc.). E’ stato vincitore di concorsi nazionali e internazionali (Loreto, Massa Martana, Recanati) e numerose sono state le sue presenze in televisione (Telethon, Rai International). Conclude la sua attività concertistica incidendo un disco “Recital a Quattro”.

Dal 1984 insegna chitarra sia in scuole pubbliche che private.

Dal 1996 al 2014 è stato Presidente del CDM Centro Didattico Musicale, per il quale ha svolto le seguenti funzioni:

  • docente di chitarra e coordinatore delle attività del settore strumentale (classe di chitarra)
  • operatore nella scuola primaria e dell’infanzia
  • gruppi di avviamento alla musica secondo la metodologia Orff–Schulwerk
  • docente nel Corso di formazione Orff-Schulwerk per operatori musicali e insegnanti realizzato dal CDM in collaborazione con l’Università di Tor Vergata, Roma. Nell’ambito del modulo di formazione sul campo supervisiona le unità didattiche tenute dai corsisti con i gruppi di bambini
  • dal 2010 al 2015 responsabile del settore scuole
  • corsi di aggiornamento rivolti a insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria e operatori musicali

Per conto del CDM, inoltre, ha collaborato dal 2006 al 2010 con il Settore Education dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, realizzando diversi laboratori e spettacoli con gruppi di bambini e ragazzi presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma (tra questi il progetto AMA Amadeus. Musica e riciclaggio).

Nel 2006 nell’ambito del Simposio Internazionale Orff-Schulwerk “In Dialogue”, organizzato a Salisburgo dall’Orff-Schulwerk Forum, ha diretto assieme al collega Andrea Sangiorgio il gruppo di allievi “Alpha4”, presentando un concerto per strumentario Orff e percussioni con composizioni e arrangiamenti originali.

Dal 2008 al 2011 ha organizzato campus musicali per bambini dagli 8 ai 12 anni presso la country house “Villa Colle Pere” in Matelica.

Nel 2011 per conto del CDM ha organizzato uno scambio con la scuola di musica “Faperchè” di Morges (Svizzera), dove gli allievi del corso superiore di chitarra si esibiscono in un concerto all’interno della manifestazione “Festa della Musica” in Morges.

Nel 2012 per conto del CDM collabora alla realizzazione del progetto “Musica per crescere insieme” realizzato con il contributo di Fondazione Roma – Terzo Settore.

Nel 2013 per conto del CDM organizza, in collaborazione con la scuola media “Nitti” di Roma, corsi di strumento e due orchestre per gli alunni del suddetto Istituto dando origine a una sinergia tra istituzione Pubblica e Privata.

 

Attività in qualità di formatore e aggiornatore

Ha tenuto come formatore numerosi corsi per operatori musicali e insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria in diverse città italiane (Roma, Cosenza, Prato, Rovato, Verona, Matelica, Grosseto, ecc.) e all’estero – Hongzou e Xiamen (Cina), Puebla (Messico), Morges (Svizzera), Parigi (Francia), Creil (Francia).

Nel periodo 2011-2013 collabora con Enel University (Roma, Bratislava) come formatore in seno a progetti per i quadri aziendali con l’obiettivo di potenziare le competenze per lavorare in gruppo attraverso la metafora della musica.

Nel dicembre 2014 tiene un corso sulla pratica e l’uso dello strumentario Orff presso il Conservatorio Alferdo Casella – l’Aquila (Italia).

Nel gennaio 2015 tiene un corso su materiali, pratica e uso dello strumentario Orff presso il Conservatorio Francesco Venezze – Rovigo (Italia) esperienza che verrà ripetuta nel 2016.

Nel luglio 2015 è invitato come docente nel corso estivo Orff-Schulwerk tenuto a Parigi, esperienza che ripeterà nel luglio 2016.

A settembre 2016 è docente di un corso di formazione tenuto a Creil (Francia) sulla metodologia Orff-Schulwerk.

Attualmente è:

  • Professore di musica e chitarra presso l’Istituto Internazionale Le “Rosey”.
  • Insegnante di chitarra e insegnante di musica gruppi di bambini secondo la metodologia Orff-Schulwerk presso il centro Fa Perché di Morges (Svizzera)
  • Professore di chitrra presso la scuola di musica comunale di Epalingés (Svizzera)

Gli ambiti per i quali è formatore sono:

  • Educazione alla musica e al movimento secondo l’Orff-Schulwerk
  • Improvvisazione con lo strumentario a percussione
  • Propedeutica strumentale
  • Arrangiamento e composizione elementare
  • Alfabetizzazione musicale – Integrazione voce-strumento-movimento
  • Team Building attraverso la metafora musicale
Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search